Enrico Selleri _In Cammino foto di Stefania Casellato

Torna ‘In cammino’, il programma di Tv2000, condotto da Enrico Selleri, che racconta il Sinodo della Chiesa italiana. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30 a partire dal 3 ottobre.

La Chiesa italiana è in cammino e Tv2000 cammina con lei. Ogni giorno uno spazio di racconto, di confronto e di dialogo, per seguire il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessante, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

“In cammino” seguirà con passione e partecipazione le tappe di questo viaggio destinato a condurre nel futuro la comunità dei credenti. E lo farà lasciandosi interrogare dalle difficoltà che le comunità incontrano e dando testimonianza, nello stesso tempo, della vitalità della Chiesa italiana, della ricchezza dei suoi carismi e dei sui ministeri. Una pluralità di esperienze, proposte e iniziative attraverso le quali Diocesi, parrocchie, congregazioni e movimenti offrono risposte concrete ai bisogni spirituali e materiali delle donne e degli uomini, dei giovani e degli anziani che abitano l’Italia dei nostri giorni.

Ogni giorno un luogo diverso, un tema da approfondire, un ospite da ascoltare: per offrire ai telespettatori di Tv2000 la possibilità di vivere un processo sinodale che tanto più sarà vero e generativo quanto più sarà condiviso e partecipato.

Di Dario Quarta, Gennaro Ferrara e Paola Springhetti

Ecco i temi della prima settimana:
Lunedì 3 ottobre
Puntata di apertura che ripercorre il primo anno del cammino sinodale dell’anno pastorale 2021-22, attraverso il documento di “Sintesi nazionale della fase diocesana”. Il commento in studio di Gioele Anni, giornalista e membro coord. CEI Cammino Sinodale italiano e di monsignor Giuseppe Baturi, segretario generale Cei e arcivescovo di Cagliari, in collegamento.

Martedì 4 ottobre
La prima fase del Sinodo dei Vescovi. Ospite in studio il Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi e in collegamento don Dario Vitali, consultore della Segreteria Generale dei Vescovi.

Mercoledì 5 ottobre
“I Cantieri di Betania” testo diffuso nell’estate 2022 che racchiude le prospettive per il secondo anno del Cammino Sinodale, come punto di riferimento per ogni Chiesa locale. Ospiti: Don Valentino Bulgarelli, sottosegretario CEI ufficio catechistico e in collegamento Laura Teli, referente del Cammino Sinodale della Diocesi di Bergamo.

Giovedì 6 ottobre
Il Sinodo Digitale, la comunità in cammino voluta dal Dicastero della Comunicazione per una Chiesa partecipativa in ascolto del mondo digitale. In studio Lilli Genco, direttore dell’Ufficio Stampa della Diocesi di Trapani e in collegamento monsignor Lucio Ruiz, segretario Dicastero Comunicazione.

Venerdì 7 ottobre
“Accogliere”, per dar vita ad una comunità fraterna e inclusiva, è il primo dei dieci punti fondamentali del documento di “Sintesi nazionale della fase diocesana”. Se ne parla con Laura Paladino, Biblista – Università Gregoriana di Roma e don Giuseppe Fabbrini, Direttore Ufficio Pastorale Oratori della Diocesi di Pesaro.

28 Settembre 2022