LUNEDÌ 3 OTTOBRE

L’attore Corrado Taranto si racconta attraverso i ricordi della sua famiglia: è figlio di Carlo Taranto e nipote di Nino Taranto, che hanno fatto la storia della rivista e del teatro italiano. Descrive la sua famiglia “da ridere” nel libro “Noi… i Taranto”, edizioni il Papavero.

Suor Miriam Bo, della congregazione delle Carmelitane di Santa Teresa riflette sulla spiritualità di Santa Teresina di Lisieux, la santa delle missioni e dell’amore per le “piccole cose”.

Benedetta Cavazza racconta la sua devozione a Santa Teresina di Lisieux.

 

MARTEDÌ 4 OTTOBRE

Ignazio Oliva si racconta a L’Ora Solare e presenta la sua ultima interpretazione nel film di Abel Ferrara “Padre Pio”.

Barbara Strappato, Dirigente della prima divisione del servizio Polizia Postale, conferma il successo dell’agenda “Il mio diario”, nell’ambito della consapevolezza nell’uso del web da parte dei più giovani: è un diario scolastico creato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Aurora Vannucci è stata nominata il 14 dicembre 2021 Alfiere della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella, “Per aver interpretato, con la scrittura, i problemi e le speranze dei ragazzi della sua età”. Ha intenzione di continuare a coltivare la sua passione per il racconto e il romanzo, per ora rivolti al pubblico più giovane.

Marco Valsesia, apicoltore per passione, affascinato dalle api fin da quando era piccolo grazie a suo nonno, ora si occupa delle arnie che ha ereditato.

 

MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE

Per riscoprire la bellezza dell’artigianato, il racconto di Chiara Masolo e Greta Castana, mamma e figlia, sarte per passione e per tradizione. Dall’amore per questo mestiere è nata “Zagara bottega sartoriale” a Varese, in cui realizzano abiti su misura da donna e, soprattutto in questo periodo, trasformano capi del passato.

Dagli abiti alle scarpe, tutto può essere riadattato, purché ci siano abili mani a farlo. Come quelle di Antonio Ficocelli, classe 1936, uno dei pochi artigiani calzolai rimasti a Milano.

La designer di scarpe Valentina Genovesi con il suo “Non ho le scarpe adatte”, Longanesi, offre suggerimenti per trovare il proprio stile e scegliere le calzature confortevoli e adatte per il proprio piede.

Il talento e la solarità di Simona Atzori che in uno spettacolo condensa il suo percorso artistico di ballerina che si è esibita sui palcoscenici di tutto il mondo, ma anche di pittrice: “I miei 20 anni + 2” è il titolo dello spettacolo che presenta in anteprima al Teatro Giuditta Pasta di Saronno il 9 ottobre. Con lei sul palco quattro amici ballerini. Uno di loro interviene a L’Ora Solare: è Salvatore Perdichizzi, che viene dal Teatro alla Scala di Milano.

 

GIOVEDÌ 6 OTTOBRE  

La scrittrice Sveva Casati Modignani torna nella casa de L’Ora Solare per raccontare di sé in occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo, “Mercante di sogni”, edito da Sperling & Kupfer.

Il Real Giardino è un piccolo giardino comunitario di Milano, nato dal recupero di un’area dismessa grazie al lavoro dei volontari dell’associazione ViviAdriano, che continuano a prendersene cura, coinvolgendo anche il resto della cittadinanza.

Il Maestro Gerardo Di Lella, arrangiatore, compositore, direttore d’orchestra, con la sua “Gerardo Di Lella Grand Orchestra” celebra Alberto Sordi e Monica Vitti e il loro lungo e fortunato sodalizio artistico attraverso le musiche dei loro celebri film. Un evento che si terrà il 6 ottobre a Roma presso l’Auditorium Conciliazione.

 

VENERDÌ 7 OTTOBRE

Un’immersione nella natura e nel benessere che sa dare con Barbara Nappini la quale, trasferitasi dalla città alla campagna, ha cambiato la sua vita fino a diventare la prima presidente donna di Slow Food Italia.

Il racconto di un uomo che vive in una casa su un albero ed è felice: lui è Gabriele Ghio e ha descritto la sua vita nel libro “La mia casa sul ciliegio. Lasciare la città, vivere in un bosco, essere felici”, TS Edizioni.

Tv2000 è al fianco dei Salesiani per il sociale, che da molti anni si occupano dei bambini bisognosi grazie alla Casa don Bosco e alle Case Famiglia. In studio Don Francesco Preite, presidente dei Salesiani per il sociale.

30 Settembre 2022