Lunedì 10 ottobre torna “Il mio medico”, il programma di informazione medica di Tv2000 che porta la cultura della salute dagli ambulatori direttamente nelle case degli spettatori, con Monica Di Loreto e Fabiola Pulieri. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 9.45.

Consigli pratici e ultime novità dal mondo della medicina e del benessere, raccontate con un linguaggio semplice direttamente dalle eccellenze della sanità italiana.

Spazio all’alimentazione, alla medicina specialistica, fino all’attività fisica e alla fitoterapia, per una cura della salute a tutto tondo.

Una guida quotidiana che promuove la prevenzione e uno stile di vita sano, per chiarire i dubbi e le fake news più comuni.

 

Scritto da Fausto Della Ceca

 

Temi della settimana

Lunedì 10

Giornata mondiale della salute mentale, come fare prevenzione: ospite il prof. Luigi Janiri, responsabile del reparto di psichiatria al Policlinico Gemelli di Roma.
Carboidrati, verità e falsi miti, con il Prof. Marcello Marcelli, medico dietologo nutrizionista.
La personal trainer Martina De Matteis spiega semplici esercizi da fare a casa per tornare in forma.

Martedì 11

Nuove tecnologie per la terapia del dolore cronico alla schiena con il prof. Paolo Grossi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione all’Istituto ortopedico Pini di Milano. Poi, alimentazione in menopausa con il prof. Rolando Bolognino, biologo nutrizionista e docente del master in “Terapie Integrate nelle Patologie Oncologiche Femminili” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La puntata si chiude con la salute delle unghie spiegata dalla dott. Norma Cameli, Responsabile Dermatologia Correttiva e Rigenerativa Istituto Dermatologico San Gallicano – IRCCS

Giovedì 13

Nuova ricerca sulla correlazione tra microbiota e artrosi, ospite il prof. Marco Lanzetta, chirurgo della mano al Centro Nazionale Artrosi di Milano.
Il dott. Francesco Buono, medico di famiglia, segretario organizzativo FIMMG (Federazione Italiana Medici Medicina Generale), risponde alle domande dei telespettatori su vaccinazioni, tosse e bruciore di stomaco. Infine, la dott.ssa Federica Mastronardo, biologa nutrizionista, spiega il calendario dell’orto.

Venerdì 14
La settimana si chiude con l’alimentazione giusta per controllare e prevenire l’ipertensione, con la dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista all’Istituto Nazionale per la ricerca e la cura dei Tumori di Milano. Poi, gli esami per controllare gli occhi con il dott. Gaetano Cupo, oculista al Policlinico Campus Biomedico di Roma, e maschere rigeneranti per il viso cpn la dott.ssa Verdiana Baroni, cosmetologa per la LILT Roma.

7 Ottobre 2022