dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20, conduce Paola Saluzzi

LUNEDÌ 10 OTTOBRE
Simona Marchini, attrice, conduttrice televisiva, l’indimenticabile centralinista in “Quelli della notte” di Renzo Arbore, ripercorre i momenti più solari della sua vita.
Don Michele Madonna, parroco di Santa Maria di Montesanto a Napoli e responsabile del servizio Nuove Forme di Evangelizzazione della Diocesi, è molto vicino ai più giovani tanto da aver organizzato per loro un rave con musica religiosa e momenti di preghiera collettiva. Dopo questo evento ha ricevuto a sorpresa una telefonata di Papa Francesco.
‘Cantammo a Gesù” è un gruppo musicale composto dai ragazzi della parrocchia Santa Maria di Montesanto a Napoli, guidata da don Michele Madonna.

MARTEDÌ 11 OTTOBRE
Giorgio Minisini, nuotatore artistico delle Fiamme Oro che ai Campionati europei di Roma ha conquistato diverse medaglie, compreso l’Oro, ricorda gli inizi in acqua fin da bambino e ripercorre le sue vittorie nel nuoto sincronizzato.
Il racconto di Mario Dal Farra, che a novantadue anni continua a praticare la sua passione: i tuffi.
Dalla piscina al mare della Sardegna, che è stato lo scenario in cui Giuseppe Chessa ha esaudito il desiderio dei suoi nonni: questa estate ha regalato loro la prima gita in barca. La nonna Antonietta Cambone, in studio anche lei, racconta le emozioni di quel giorno indimenticabile.

MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE
Una puntata sull’unica vera indimenticabile regina: Elisabetta II. Per parlarne, Laura Bosetti Tonatto, “naso” professionista, ha creato su richiesta di Buckingham Palace il profumo esclusivo della regina. In studio insieme a lei, Vittorio Sabadin, giornalista, collabora con Il Messaggero, esperto della monarchia inglese, è stato corrispondente da Londra per La Stampa ed ha scritto diversi libri sulla famiglia reale. I due sono una coppia che si è conosciuta proprio grazie alla regina.
Nei viaggi della regina a Roma, era presente Francesco Madotto, corazziere in pensione. Nel cortile d’onore del Quirinale racconta la prima scorta d’onore a cavallo della sua carriera, che ha coinciso proprio con la visita della sovrana nel 1961.
Cecilia Volpini è una veterinaria allevatrice di corgi e spiega le caratteristiche di questi cani, così cari ad Elisabetta II.

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE  
Michele Guardì, regista e autore televisivo, si racconta attraverso la sua lunga carriera. Sta portando in scena lo spettacolo che ha scritto e diretto: “Il caso Tandoy. Intrighi, delitti e passioni nell’Agrigento degli anni ’60”. Al Teatro Quirino Vittorio Gassman di Roma fino al 16 ottobre.

VENERDÌ 14 OTTOBRE
L’attrice Paola Gassman, figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, si racconta attraverso i suoi ricordi familiari e la sua carriera, che l’ha vista impegnata in teatro, cinema e tv. È in scena con lo spettacolo “Quasi amiche” al teatro Manzoni di Roma, scritto e diretto da Marina Pizzi, che interviene in studio.
Gianluca Pellegrinelli, ex imprenditore, gira il mondo con la sua vespa. Sta per partire nuovamente, destinazione Ghana: un viaggio per aiutare i bambini grazie al progetto di un padre comboniano di Lecco. La sua storia è raccontata nel libro “Nepal in Vespa. Non è mai troppo tardi per cambiare vita”, StreetLib editore.

7 Ottobre 2022