Tv2000_In-cammino-Enrico-Selleri-foto-di-Stefania-Casellato

Newsletter In Cammino Settimana 17-21 ottobre

Lunedì 17 ottobre
Il commento al Cammino sinodale della Chiesa italiana continua con il tema del Condividere, per costruire una corresponsabilità tra laici e sacerdoti. Affinché la Chiesa viva i frutti della collaborazione di tutti. Se ne parla con Giuseppe Notarstefano, Presidente dell’Azione Cattolica Italiana e Fratel Carlo Mangione, Superiore provinciale dei Camilliani.

Martedì 18 ottobre
Vivere la Chiesa come una Casa dove edificare relazioni fraterne e valorizzare la pluralità delle persone, è questa la via per aprire le porte ed essere accoglienti. Protagonisti del dibattito sul tema: Enzo Romeo, giornalista del TG2 e don Giovanni Salatino parroco della chiesa Santa Lucia a Milano. Proprio nella parrocchia del capoluogo lombardo scopriremo le modalità per vivere la chiesa come una Casa.

Mercoledì 19 ottobre
Comprendere come la comunità ecclesiale può essere un punto di riferimento per la vita di uomini e donne oggi. Per fare questo è necessario ripensare percorsi attenti a tutti; in che modo? Cerchiamo di capirlo grazie all’esperienza di don Carlo Villano, Assistente Nazionale della “Branca Rover e Scolte” e Corrado Caiano, Direttore dell’Oratorio sant’Anna di Prato. L’Oratorio toscano sarà protagonista del video di oggi, come luogo di accompagnamento della crescita dei giovani.

Giovedì 20 ottobre
Riscoprire la centralità della Parola di Dio, per raccontarsi senza sentirsi giudicati, attraverso il Metodo. Di cosa si tratta? Ospiti don Francesco Riccio, referente del Sinodo della Diocesi di Aversa, Elisabetta Riccia dell’Equipe sinodale della Diocesi di Aversa e don Vito Mignozzi, Presidente della Facoltà Teologica Pugliese.

Venerdì 21 ottobre
L’argomento centrale dell’approfondimento è il rapporto tra la messa e i giovani. È possibile riportare i giovani nelle chiese ed aiutarli ad essere protagonisti? Ascoltiamo l’opinione di Paola Bignardi, pedagogista e autrice del libro “Metamorfosi del credere. Accogliere nei giovani un futuro inatteso” e di don Pierpaolo Zannini, Cappellano della Rettoria san Ferdinando dell’Università Bocconi di Milano. Andremo nella rettoria per conoscere l’esperienza dei ragazzi e delle ragazze che si interrogano sul senso della vita negli incontri guidati da don Zannini.

14 Ottobre 2022