Santi, eremiti, apparizioni mariane, segreti in vaticano, sono i temi delle puntate di ‘Indagine ai confini del sacro’, in onda su Tv2000 ogni lunedì in seconda serata e sabato alle ore 8.
Settimanale di inchiesta giornalistica sulla devozione popolare, alla ricerca di storie di fede autentica, di miracoli accertati, di eventi prodigiosi e smascherando pseudo apparizioni, sedicenti veggenti, gruppi religiosi, stravaganti eventi mistici. Storie, volti e cronaca in cui la superstizione si confonde con la Fede e il sacro si veste di paganesimo.
Conduce Davide Murgia

lunedì 17 sabato 22

Il Clavigero Vaticano
Le immagini e la storia del Clavigero Vaticano, l’uomo che con le 2793 chiavi apre i Musei vaticani e soprattutto la Cappella Sistina. Un viaggio tra i secoli e in compagnia di Raffaello e Michelangelo. Nella puntata le telecamere di Tv2000 sono entrate anche nelle ville pontificie di Castel Gandolfo per documentare le stanze e i luoghi frequentati dai papi.

lunedì 24 sabato 29

La Madonna di Oropa

Il Manto della Misericordia con le preghiere di stoffa
Inchiesta su ‘Il Manto della Misericordia’, il mantello che copre il simulacro della Madonna Nera di Oropa composto da oltre 15.000 pezzettini di stoffa. Frammenti di tessuto di lana e di cotone donati dalla gente, tagliati da abiti da sposa, da tute da lavoro e da copertine dei bambini. Ogni pezzetto di stoffa racconta un attimo di gioia, il ricordo di una sofferenza grande, la testimonianza dell’amore.
Un lavoro certosino e sapiente delle monache dell’ Abbazia Mater Ecclesiae di Isola San Giulio – in provincia di Novara – documentato per la prima volta dalle telecamere di Tv2000. Il manto della misericordia è una sorta di lunghissimo ex-voto.

lunedì 31 sabato 5 novembre
Eremiti e cenobiti del duemila
Chi sono? Cosa fanno? Dove vivono? Ma soprattutto perché hanno scelto di lasciare tutto e vivere nella solitudine e nel silenzio? Una scelta di vita religiosa e spirituale apparentemente estrema, eppure sta crescendo in termini di attrattività l’interesse nei loro confronti, anche fra i giovani, così come la loro presenza nella Chiesa si sta diffondendo, seppure lentamente, sia in Italia che nel mondo. Tanto che, dopo un lungo periodo di “osservazione del fenomeno”, la Congregazione vaticana per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica ha deciso di mettere in cantiere uno specifico documento per regolare la forma di vita eremitica.
Storie di uomini e donne, che vivendo di preghiera e di ascesi, sono diventati un riferimento di ascolto, di condivisione e di accoglienza.

lunedì 7 sabato 12 novembre
San Giovanni Paolo II, patrono di Casali del Manco (Calabria)
Le telecamere di ‘Indagine ai confini del sacro’ sono entrate nel comune italiano che ha scelto San Giovanni Paolo II come suo patrono. Si tratta di Casali del Manco, giovanissimo comune nato il 5 maggio 2017 mediante la fusione dei comuni di Spezzano Piccolo, Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace e Trenta. Uno dei comuni più grandi della Calabria con l’estensione di 167 chilometri quadrati, con più di 10 mila abitanti, che confina con la città di Cosenza e sale sulla Sila all’interno del Parco Nazionale di Sila. Di questa storica decisione sono autori l’arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, S.E. Mons. Francescantonio Nolè e il sindaco, Stanislao Martire.

lunedì 14 sabato 19 novembre
Il bastone di San Canio e quello di San Giuseppe
La storia della particolare reliquia che a secondo dei peccati di chi gli sta di fronte si muove: è il pastorale (una sorta di bastone che per la chiesa cattolica rappresenta una delle insegne episcopali) del vescovo San Canio (vescovo africano del 292 dopo Cristo) conservato – come una reliquia – nella cattedrale di Acerenza (in provincia di Potenza). E poi le nostre telecamere vi mostreranno il bastone di San Giuseppe custodito presso una confraternita di Napoli.

lunedì 21 sabato 26 novembre

Le campane fantasma di Carpegna
Nella nuova puntata di ‘Indagine ai Confini del Sacro’, in onda su Tv2000 lunedì 11 e sabato 16 luglio, lo strano fenomeno delle campane che suonano senza muoversi.
Un singolare avvenimento a Carpegna, un piccolo centro nella provincia di Pesaro, dove da circa cinquant’anni tutti i cittadini affermano la stessa cosa: le campane della chiesa parrocchiale suonano senza muoversi.
Per il paese risuona il rintocco senza che le campane vengano mosse. Per anni sono state fatte ricerche e il caso è stato studiato da tecnici ed esperti, arrivati anche dal Giappone. Nel corso degli studi sono state anche scoperchiate alcune case, per capire se il suono provenisse dai tetti. Con David Murgia le telecamere di Tv2000 si sono recate sul posto e raccontano la storia delle campane ricostruendo gli ultimi cinquanta anni, per capire se si tratta solo suggestione o se qualcosa lì accade davvero.

lunedì 28 sabato 3 dicembre

Santi e imbalsamati: tra leggende e scienza
Nella nuova puntata di ‘Indagine ai Confini del Sacro’, in onda su Tv2000 lunedì 18 e sabato 23 luglio, si parla della conservazione dei corpi dei santi.
Si parte Carlo Acutis, il cui corpo è conservato dal 6 aprile 2019 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore, nel Santuario della Spogliazione, ad Assisi.
Interviene Ezio Fulcheri, Professore di Anatomia Patologica e Scuola di Scienze Mediche e farmaceutiche all’Università degli Studi di Genova, che spiega i processi di dissoluzione dei corpi, scheletrizzazione, fino alla polverizzazione.

lunedì 5 sabato 10 dicembre

Il giallo del vero cranio di Tommaso D’Aquino 
Si ripercorre il percorso che nei secoli, fin dalla morte di Tommaso d’Aquino, è stato fatto dalle reliquie nel santo dei domenicani. Diversi sono gli eventi storici che hanno comportato la traslazione dei resti del corpo. Un mistero rimane tutt’ora aperto sul cranio.

lunedì 12 sabato 17 dicembre

San Galgano e la spada nella roccia
Nella puntata di Indagine ai confini del Sacro, in onda su Tv2000 lunedì 1 e sabato 6 agosto, la storia di San Galgano e della spada conficcata nella roccia.
In Toscana, a circa 30 km da Siena, storia e leggenda si intersecano presso l’Eremo di Montesiepi e l’antica Abbazia di San Galgano: luoghi in cui San Galgano visse in solitudine fino alla fine della sua vita resi noti dalla presenza della spada nella roccia.

lunedì 19 sabato 24 dicembre

Reliquiari e corpi santi
Il video documento di una radiografia ai cosiddetti “corpisanti”, le salme estratte da antichi cimiteri e catacombe, in molti casi ancora intatte, reliquie di santi martiri.

 

lunedì 16 – sabato 21 gennaio

Indumenti e strani fenomeni della Veggente de La Salette

 

Al centro della puntata il “giallo”, che dura da oltre 170 anni, sui cosiddetti “segreti de La Salette”. Sono mostrati i due testi originali conservati in Vaticano presso l’Archivio della Congregazione della Dottrina della Fede, scritti nel 1851 di proprio pugno dai due veggenti, Melanine e Maximin, e inviati a Pio IX. In un piccolo villaggio nel sud-est della Francia: La Salette una “Bella Signora” appare nel 1846 a due pastori, Melanine Calvat e Maximin Giraud, consegnando un Messaggio destinato non solo alla Francia ma al mondo. Questa apparizione ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa. Ai due veggenti, la “Bella Signora” affida anche un segreto ciascuno. Conosciuti come i “segreti” de La Salette, da oltre 170 anni sono al centro dell’attenzione di studiosi e della curiosità di fedeli. Dei contenuti si è molto parlato e negli anni ne sono state scritte più versioni, che non coincidono con gli scritti originali. A causa di questi “segreti” e delle speculazioni relative al loro contenuto, i due veggenti in vita sono stati avvolti da una “leggenda nera”, soffrendone; dopo la morte sono stati consegnati all’oblio e alla dimenticanza. I testi originali che sono mostrati nel corso della puntata contengono annunci riguardanti la Francia, il mondo intero, Pio IX e la Chiesa. Il ritrovamento è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Provincia italiana dei Missionari de La Salette nella persona del padre Provinciale e mariologo Padre Gian Matteo Roggio.

 

lunedì 23 – sabato 28 gennaio

Simboli e arte: storia e attualità dell’anello del Pescatore

Reportage sull’Anello del Pescatore, l’insegna per eccellenza del Pontefice. La storia, le curiosità e gli artigiani che confezionano gli anelli per i Papi.

 

14 Ottobre 2022