Tv2000_LOra-solare_Paola-Saluzzi

L’ORA SOLARE SETTIMANA 17-21 OTTOBRE 2022

L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.

LUNEDÌ 17 OTTOBRE
L’attrice Maria Amelia Monti ripercorre la sua vita professionale e privata. È in scena con lo spettacolo “Il Marito Invisibile” diretto da suo marito Edoardo Erba, dal 18 ottobre al Teatro Manzoni di Milano.

Mario Mieli, grazie all’aiuto di una passante riesce a scampare al rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943. Aveva solo due anni e mezzo. Da poco è riuscito a sapere il nome della donna che gli ha permesso di continuare a vivere.

MARTEDÌ 18 OTTOBRE
Una puntata sugli anni Cinquanta con Luisella Fontana, consigliere della “Fondazione Micol Fontana”, per ripercorrere la favola delle celebri sorelle che hanno reso la moda italiana famosa nel mondo.
Per un viaggio del cinema negli anni Cinquanta interviene Ornella Sgroi, critico cinematografico.
Negli anni Cinquanta è nato anche il mito della vespa. Ne parla Roberto Leardi, presidente del Vespa Club d’Italia.

Teramo, The Fuzzy Dice
The Fuzzy Dice sono una band che si ispira agli anni Cinquanta, dal repertorio musicale all’abbigliamento.

MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
Giovanna Rei, attrice di teatro, televisione e cinema, la sua ultima interpretazione è nel film “Quel posto nel tempo” accanto a Leo Gullotta, per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo.

Gian Piero Papasodero, appassionato di Harley Davidson, ex giocatore di football americano, ideatore dell’Associazione “Diversa-mente” ha dato vita al progetto “Route 21 Chromosome on the road”, il viaggio di sei ragazzi ‘speciali’ in sella a una Harley Davidson da Palermo a Roma, dove hanno incontrato Papa Francesco. Con lui in studio Luigi Moschetti, uno di questi giovani.

Roma, l’artista che vive per strada e disegna cuori
Luca Incatasciato è un senzatetto di Roma che per passione dipinge cuori. Non avrebbe mai immaginato che i suoi quadri sarebbero stati esposti in una mostra a New York.

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE
Geppi Di Stasio, attore, regista e drammaturgo e l’attrice Roberta Sanzò sono una coppia, in scena e nella vita. Lui dirige la Compagnia Stabile del Teatro delle Muse di Roma dove, da napoletano doc, mette in scena le più belle commedie partenopee.

Joanna Borella, prima bambina di origine indiana ad essere adottata in Italia, oggi è allenatrice di calcio, educatrice sportiva e operatrice d’infanzia. Conosciuta con il nome di ‘Mister Jo’, ha fondato l’Associazione sportiva dilettantistica “Bimbe nel Pallone – Scuola Calcio femminile NoLo Milano”.

Milano, bimbe nel pallone
Racconti e testimonianze delle donne che frequentano L’Associazione sportiva dilettantistica di ‘Mister Jo’, “Bimbe nel Pallone – Scuola Calcio femminile NoLo Milano”.

VENERDÌ 21 OTTOBRE
Per ricordare, a cento anni dalla nascita, la poliedrica figura di Luciano Salce, il racconto del figlio Emanuele, anche lui attore. Tra le iniziative che lo omaggiano, la mostra “Luciano Salce, L’ironia è una cosa seria” a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Alberto Simone, scrittore, sceneggiatore, regista e psicoterapeuta, offre consigli per “Rinascere nella gioia”: è questo il titolo del suo ultimo libro, pubblicato per Tea Editore.

14 Ottobre 2022