Di buon mattino_Antonella Ventre + Giacomo Avanzi

La settimana 24-28 ottobre di “Di Buon Mattino”:

lunedì 24
– il libro di Massimo Ammaniti: “Passoscuro. I Miei anni tra i bambini del padiglione 8” tra i più noti psicoanalisti italiani specializzati nell’età evolutiva

– la Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto

– in occasione della giornata missionaria mondiale, la missione in Senegal di Padre Claudio Carleo, Missionario Oblati di Maria Immacolata

Martedì 25

– In studio lo chef Luca Pappagallo preparerà una ricetta del suo nuovo libro: “Tutti i sapori di casa Pappagallo”

– Nella seconda parte, Mons. Pietro Bongiovanni, parroco della Chiesa di San Salvatore in Lauro, insieme al Reliquiarista Antonino Cottone, approfondiranno il tema della devozione alle reliquie dei Santi.

Mercoledì 26

– I settant’anni di Roberto Benigni. Il 27 ottobre l’attore e regista Premio Oscar compirà gli anni. Occasione per esplorare la sua carriera, il percorso, i successi, costruendo un ponte anche con l’opera di Collodi Pinocchio da lui trasposta cinematograficamente.

– Speciale Iran. L’Iran è una repubblica islamica intrisa di imposizioni e divieti che spesso sfociano in una violenta repressione. È anche una società istruita e colta, contraddistinta da impegno civile e animata da scrittori e registi che ci incantano e ci fanno sognare. Nonché un paese di donne resilienti, che con coraggio scendono in strada per rivendicare libertà che in Europa diamo per scontate.
Dopo la morte della donna curda iraniana Mahsa Amini, in seguito all’arresto a Teheran dalla cosiddetta polizia “morale” iraniana, le mobilitazioni di protesta della società civile sono dilagate su tutto il territorio nazionale. Raccontiamo quanto sta avvenendo nel Paese con Farian Sabahi, che insegna History and Politics of Iran e tiene un corso di giornalismo presso la John Cabot University di Roma, e la giornalista scrittrice Tiziana Ferrario. Proporremo un’intervista esclusiva alla scrittrice iraniana esule Nava Ebrahimi.

– Pompei celebra i 150 anni dell’arrivo di Bartolo Longo. Nel giorno dell’anniversario della beatificazione si ripercorre la figura di Bartolo Longo con Don Ivan Licinio, vice rettore del Pontificio Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei, e Fratel Ciro Vitiello direttore dell’Istituto Pio XII della Congregazione Fratelli delle Scuole Cristiane.

– Intervista esclusiva al Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi. A un anno dall’assegnazione del prestigioso riconoscimento con il professor Parisi tocchiamo alcune delle principali questioni del nostro tempo: la pace e il ruolo della scienza, la questione energetica e il cambiamento climatico, l’etica per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, gli investimenti necessari per la scuola, università e ricerca.

– L’arte di Ambrogio Sparagna. Ospite uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea con all’attivo numerosi progetti realizzati con artisti italiani e solisti da tutto il mondo. Sparagna si esibirà attingendo all’ampio repertorio con anche l’ultima opera dedicata a Don Peppe Diana e un omaggio alla canzone romana con Gabriella Ferri.

– Avere tutto (Einaudi) è il nuovo libro di Marco Missiroli. Intervistiamo lo scrittore vincitore del Premio Campiello e del Premio Strega giovani. Il romanzo è un viaggio nelle passioni che ci rendono vivi, sugli amori mai dimenticati, su chi scrive il proprio destino dando fuoco all’anima. Un romanzo intenso sui padri e le loro eredità nascoste.

Giovedì 27

– Il 25 ottobre sarà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Pasta, in studio, con Rita Monastero, chiederemo ai nostri conduttori di fare una gara di pasta fresca e si cimenteranno nel realizzare le orecchiette e i cavatelli.

– Il 27 ottobre del 1990 la morte di Ugo Tognazzi. Con la critica cinematografica Chiara Ricci ripercorreremo la carriera di questo grande attore italiano.

– Nel post messa si racconta la vocazione di don Domenico Manuli, da stilista a sacerdote

– Pellegrinaggio di Sant’Antonio. Per gli 800 anni della svolta francescana di Antonio, i frati di Padova hanno organizzato un pellegrinaggio che ripercorre il cammino di Sant’Antonio da Capo Milazzo fino a Padova. Durante il cammino di oltre 3 milioni di passi è stata trasportata una reliquia del santo e i pellegrini consegnano al santo le preghiere dei fedeli.

Venerdì 28

– Come ogni venerdì, don Romano De Angelis accompagna nel Vangelo della Domenica; con suor Roberta Vinerba e il catechista Stefano Iovino un viaggio nel mondo dei bambini con “Caro Gesù”.

– Paola e Lorenzo, mamma e figlio, star di Tik Tok. Insieme ballano sul web e hanno milioni di follower.

– La storia di Oscar Mattei, bisnonno neolaureato a 89 anni appassionato di giocattoli e ricamatore di paramenti sacri

– Ele & Marghe, coinquiline alla pari raccontano la loro storia di amicizia nata per aiutarsi a vicenda.

21 Ottobre 2022