Lunedì 24 ottobre
L’appuntamento con il Cammino sinodale è dedicato al Cantiere della Strada e del Villaggio, il primo dei quattro “Cantieri di Betania” presentati nel documento guida del Secondo Anno del Sinodo. Se parla attraverso l’esperienza di don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e fondatore di “I Cammini di Leuca” progetto protagonista della clip di approfondimento. In studio anche don Davide Tisato, della Parrocchia sant’Ippolito Martire di Roma, per raccontare la sua attività a stretto contatto con i giovani nell’organizzazione di pellegrinaggi e nello sport.

Martedì 25 ottobre
Il Cantiere dell’Ospitalità e della Casa. La teologa Manuela Terribile aiuta a capire meglio come queste due parole chiave si incarnano nella vita di ciascuno. Il racconto di Enza Calipari e Antonio Campolo, coppia del Movimento dei Focolari in collegamento da Lamezia Terme. Conosceremo meglio la loro storia di accoglienza grazie alle immagini registrate presso i Focolari presenti nella città della provincia di Catanzaro.

Mercoledì 26 ottobre
Puntata alla scoperta del terzo Cantiere, delle Diaconie e della Formazione Spirituale. Analizziamo in studio quali sono le possibilità e come si declina questo argomento all’interno della Chiesa di oggi con don Francesco Iannone, direttore I.S.S.R. Giovanni Duns Scoto di Nola e Luigi Cotichella, EducAnimatore. A Nola il corso per Operatori Pastorali organizzato dall’Istituto guidato da don Francesco.

Giovedì 27 ottobre
Scopriamo insieme cos’è la Sintesi del Sinodo Universale e quali spunti di riflessione e azione contiene, grazie a Padre Giacomo Costa, consultore della Segreteria Generale del Sinodo e Thierry Bonaventura direttore della Comunicazione della Segreteria Generale del Sinodo.

Venerdì 28 ottobre
Concludiamo la settimana al culmine del Mese Missionario, incentrato su come vivere, individualmente e comunitariamente, da testimoni della Buona Novella. Ne discutiamo con Padre Elio Casiraghi, parroco della chiesa di San Barnaba Apostolo Roma e in collegamento dalla Provincia di Brescia con don Vincenzo Boselli e suor Rosaria Gargiulo, fondatori del “Villaggio Speranza” in Tanzania, insieme ai responsabili Comunità di Bagnolo Mella e di Firenze che dall’Italia sostengono il progetto.

21 Ottobre 2022