E’ Michele Placido il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 28 ottobre alle 23.

In un ampio faccia a faccia Placido si racconta tra cinema e vita e ripercorre i momenti fondamentali della sua carriera: la passione da giovanissimo per il cinema ad Ascoli Satriano, l’arrivo a Roma da poliziotto, il 1968, l’Accademia d’arte drammatica, i grandi maestri come Monicelli, Bellocchio, i Taviani. Placido svela il suo nuovo film da regista, “L’ombra di Caravaggio”, un kolossal che – afferma – “dimostra che il cinema italiano può essere ancora grande”. “Caravaggio – racconta Placido – era profondamente religioso e lo dimostra la sua scelta di ritrarre i poveri, gli ultimi, le prostitute e trasformarli in angeli e Madonne. Scelta che gli creò non pochi problemi”.
Placido riflette anche sull’Italia di oggi. “Sono pessimista per me, ma ottimista per il Paese. Non dobbiamo dimenticare tutto quello che abbiamo passato e le tante guerre che esistono, in Europa e nel mondo. Occorre uno sguardo complessivo”. Il regista racconta anche il rapporto con i 5 figli, tre dei quali – Violante, Brenno e Michelangelo – si muovono nel mondo del cinema: “un lavoro complicato e incerto – osserva – come è difficile fare i conti con l’ombra di un padre come me”.
A seguire:

E ancora, Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone e il regista Roberto Andò raccontano “La stranezza”, un film divertente e spiazzante che svela la genesi da parte di Pirandello del celebre “Sei personaggi in cerca d’autore”.
Roberto Benigni compie 70 anni. Effetto Notte lo ricorda con le immagini dei suoi film e una Mostra che lo celebra alla Casa del cinema di Roma.

26 Ottobre 2022