Crisi e sviluppo. Povertà e solidarietà. Ritardi e innovazione. Diseguaglianze e inclusione.

Dal lunedì al venerdì ore 15.15. Conduce Gabriella Facondo. In studio Simone Lombardo

31 ottobre
Farmaci introvabili: 3000 medicinali scomparsi
Sono 3089 i farmaci, antinfiammatori ma anche sciroppi per la tosse, che mancano nel mercato italiano. Molti non riescono ad arrivare alle farmacie per problemi produttivi. Cosa vuol dire? L’aumento dei costi dei materiali di confezionamento rendono la produzione sempre più complicata?
Con: Elvira Naselli, giornalista de La Repubblica; Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma; Paolo Nessi, responsabile della comunicazione del Banco Farmaceutico.
La vista non ha prezzo: l’Occhialeria sociale di Genova.
Gino Repetto nella sua “Occhialeria sociale” mette a disposizione occhiali e visite oculistiche a soli 19 euro. «La mia motivazione è semplice: la salute è un diritto di tutti».

2 novembre
Commemorazione dei defunti: in che stato sono i cimiteri?
Con: Pino Corrias, giornalista; Alberto Capannini, volontario di Operazione Colomba, corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII; Sergio Bassoli, coordinatore della Rete italiana Pace e Disarmo. In collegamento dalla Terra Santa, la corrispondente Alessandra Buzzetti.

3 novembre
Volti di pace: in piazza contro la guerra
Siamo noi si occupa della manifestazione nazionale prevista per il 5 novembre a Roma con l’obiettivo di chiedere il “cessate il fuoco” tra Russia e Ucraina. Ospiti: Pino Corrias, giornalista; Gianpiero Cofano, segretario generale della Comunità Papa Giovanni XXIII; Sergio Bassoli, coordinatore della Rete italiana Pace e Disarmo. In collegamento dalla Terra Santa, la corrispondente Alessandra Buzzetti

28 Ottobre 2022