Lunedì 31 ottobre
Sabato 29 ottobre il Papa ha ricevuto in udienza i responsabili parrocchiali del Settore giovani di Azione Cattolica. Ospiti: don Gianluca Zurra, assistente nazionale del Settore Giovani Azione Cattolica e Emanuela Gitto e Lorenzo Zardi, vicepresidenti nazionali Azione Cattolica – Settore Giovani.

Martedì 1 novembre
Il commento all’Angelus del Santo Padre per la Festa di Ognissanti è affidato al teologo don Giuseppe Lorizio, Pontifica Università Lateranense.

Mercoledì 2 novembre
Padre Innocenzo Galgano, teologo e monaco camaldolese, interviene sul significato della commemorazione dei defunti per i cattolici e commenta in studio le parole di Papa Francesco nella messa (mercoledì 2 novembre ore 11) in suffragio dei Cardinali e dei Vescovi defunti nel corso dell’anno.

SPECIALE VIAGGIO IN BAHREIN
In occasione del “Bahrein Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence”, Papa Francesco sarà nel Regno del Bahrein, nel Golfo Persico, dal 3 al 6 novembre. Come di consueto il Diario segue le tappe e gli incontri del viaggio apostolico, il 39simo, con delle dirette speciali.

Giovedì 3 novembre
Diretta a partire dalle 16 per commentare l’incontro del Santo Padre con il Re del Bahrein presso il “Sakhir Royal Palace”, la cerimonia di benvenuto nel cortile e l’incontro con le Autorità, con la Società Civile e con il Corpo Diplomatico. Ospiti in studio: Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Lateranense, Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale Vatican Media e Laura Cassulini Bellato, moglie dell’ex ambasciatore italiano in Bahrein.  In collegamento da Awali, fra Charbel Fayad, frate cappuccino della parrocchia del Sacro Cuore a Manama.

Venerdì 4 novembre
Diretta a partire dalle 7.30 per seguire e ascoltare il discorso di Papa Francesco a chiusura del “Bahrein Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence”. Il commento in studio è affidato a don Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, Abd al-Ghafur Masotti, direttore per il dialogo interreligioso della COREIS (Comunità religiosa islamica italiana), rettore Pontificia Università Lateranense e suor Enza Carini, segretaria generale delle Missionarie Comboniane. In collegamento dal Regno del Golfo Persico, fra Charbel Fayad, frate cappuccino della parrocchia del Sacro Cuore a Manama.

Nel pomeriggio il Santo Padre incontra, in forma privata, il Grande Imam di Al-Azhar e poi i membri del “Muslim Council of Elders” presso la Moschea del “Sakhir Royal Palace”. A conclusione della giornata l’incontro ecumenico e la preghiera per la pace presso la Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia. Ospiti: Riccardo Burigana, direttore del Centro studi per l’ecumenismo in Italia; Giovanna Chirri, vaticanista; Izzedin Elzir, imam di Firenze e suor Enza Carini.

Sabato 5 novembre
Si parte alle 14.30 per seguire l’incontro di Papa Francesco con i giovani presso la Scuola del Sacro Cuore a Manama. In studio con Gennaro Ferrara: Fabio Zavattaro, vaticanista e don Alfredo Tedesco, direttore pastorale giovanile della diocesi Roma.

28 Ottobre 2022