Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20

LUNEDÌ 31 OTTOBRE
Fra Emiliano Antenucci, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, riflette su come prepararsi al 2 novembre, giorno in cui si ricordano i defunti.
Simone Gallorini è per tutti il libraio di Bagno Vignoni, borgo magico nel cuore della Val d’Orcia toscana. Lì, lasciando il posto fisso grazie al quale viaggiava per il mondo, ha realizzato il suo sogno: ha aperto una piccola libreria.
La scrittrice Laura Imai Messina, racconta aneddoti e curiosità del Giappone, Paese dove vive da anni, in cui ha messo su famiglia e che offre tanti spunti per i suoi romanzi: l’ultimo si intitola “L’isola dei battiti del cuore”, edito da Piemme.
Fabrizio Politi, romano innamorato della sua città, offre consigli per scoprire una Roma insolita, sia sulla sua seguitissima pagina Instagram “Misteruniquelife”, sia nel libro “Roma. Dentro lo smartphone, a piedi e quasi gratis”, Fabbri Editore.

MARTEDÌ 1 NOVEMBRE
Da conduttore televisivo a sacerdote: il racconto della vocazione di Don Fabrizio Gatta, oggi viceparroco della Basilica Concattedrale di San Siro a Sanremo.
La storia di San Giuseppe da Copertino è raccontata da Padre Franco Buonamano, rettore della Basilica Conventuale dedicata al Santo.
Per parlare di Sant’Artemide Zatti, il primo salesiano Santo di professione infermiere, canonizzato il 9 ottobre 2022, interviene Paolo Vaschetto, coadiutore salesiano.

MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE
Lo studio de L’Ora Solare si riempie del talento di Alessandro Quarta, violinista polistrumentista e compositore premiato come Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo per la Musica, conosciuto al grande pubblico per aver suonato anche sul palco di Sanremo e per aver collaborato con grandi artisti.
A Roma, nell’orto Monastico di San Paolo fuori le mura, i monaci benedettini si occupano della lavorazione del miele. Con il supporto della Federazione Apicoltori Italiani è nato un progetto che coinvolge ragazzi di un’area periferica in balia della malavita, ai quali viene insegnato il mestiere dell’apicoltore.
Cristina Caboni e la figlia Maria Aurora Pani raccontano la “dolce” storia della loro famiglia, che da molte generazioni lavora con le api. L’ultimo libro di Cristina Caboni, che è anche scrittrice, si intitola proprio “La via del miele”, Garzanti.

GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE  
Donatella Pandimiglio, cantante ed attrice, ripercorre la sua carriera che la vedrà anche omaggiare la grande Barbra Streisand nello spettacolo “Timeless Barbra” al Teatro Ghione di Roma.
Maddalena Tirabassi, direttrice del centro Altreitalie sulle migrazioni italiane, ripercorre la storia degli italiani che partivano con una valigia e tanti sogni, in cerca di fortuna.
Il racconto di Pietro Celestino sul papà, partito dalla Calabria tanti anni fa per tentare la fortuna, prima in America, poi in Val d’Aosta.

VENERDÌ 4 NOVEMBRE  

Uno spazio sulle buone maniere con Elisa Motterle, specialista in galateo, il suo ultimo libro si intitola “Bon ton pop a tavola. Guida illustrata per ospitare a casa vostra con stile”, HarperCollins.

Francesco Madotto, Luogotenente del reggimento dei Corazzieri in pensione, racconta come a palazzo e nella vita un corazziere sia sempre un gentiluomo.

Con Marianna Bussola, portalettere di Poste Italiane, per scoprire il fascino di un mestiere che la sua famiglia svolge con passione da cinque generazioni, mettendo sempre al centro le relazioni con le persone.

 

28 Ottobre 2022