lunedì 7
– I momenti più importanti del viaggio del Papa in Barhein con il giornalista Giacomo Galeazzi.
– Il pizzaiolo col cappello Salvatore Lioniello spiega i segreti della sua pizza d’autunno con zucca e salsiccia.
– Il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa nel ventottesimo anniversario della Dedicazione del Santuario e della visita pastorale di Papa Giovanni Paolo II avvenuta il 6 novembre 1994. Ospite don Mimmo Minafra, parroco della Chiesa della Trasfigurazione di Bitritto (BA) e scultore, che ricorda le parole di Papa Wojtyla il giorno della visita e mostra la statua del Papa da lui realizzata per il Santuario. In diretta dal Santuario il rettore Padre Aurelio Russo racconta lo storico miracolo e le storie di fede legate alla Vergine.

Martedì 8
– Con l’arrivo dell’autunno il florovivaista Alessandro Magagnini insegna a preparare i balconi e rivela alcuni segreti per curare le piante.
– L’8 novembre è la ricorrenza liturgica dei santi 4 coronati, quattro scalpellini cristiani che subirono il martirio sotto l’impero di Diocleziano. Con Sandro Barbagallo, curatore collezioni storiche dei musei vaticani, si scopre come sono stati rappresentati nell’arte.
– In occasione dell’uscita del libro “La vita lunga. Lezioni sulla vecchiaia” (edito da Solferino e dalla Libreria editrice vaticana), che raccoglie le catechesi di Papa Francesco sulla vecchiaia, interviene in studio monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, curatore della raccolta dei testi.
– Nel post messa saranno presenti due uomini che stanno spendendo la loro vita per la legalità contrastando la criminalità organizzata nei loro territori: Don Maurizio Patriciello e Luigi Leonardi.

Mercoledì 9
– Caro bollette. Con Luigi Gabriele, presidente associazione Consumerismo, tutti i consigli per risparmiare sull’utilizzo degli elettrodomestici; con l’imprenditrice agricola Andreina Pasquali i rimedi antichi dei nonni per fare economia in casa ed ancora, dire di no allo spreco di cibo con il progetto Avanzi popolo 2.0.
– Un viaggio nella mostra fotografica Mens sana in corpore sano con il fotografo Stefano Guindani e una riflessione di Don Luca Trovato, Comunità “Nuovi Orizzonti”.
– L’apostolo delle vocazioni, San Giustino Maria Russolillo nei racconti di Padre Salvatore Musella, sacerdote vocazionista, direttamente dai luoghi del santo e con don Vittorio Zeccone, vocazionista, l’eredità e la missione del Santo nelle parrocchie di oggi.
– Spazio alla musica dei Mesudì, trio voce e percussioni, con il repertorio più bello della musica popolare del Sud.
– Le opere di Umberto Boccioni con il critico d’arte Alberto Dambruoso.
– Storie e progetti di solidarietà con Save The Children.

Giovedì 10
– La minestra di quadrucci e fagioli insieme alla cuoca Brunella Costantini.
– “Talitakhum” il gruppo di orientamento vocazionale creato da Sorella Angele Bilegue, consacrata dell’Ordo Virginum della diocesi di Roma.
– La creazione di un rosario con Daniela Sgro, proprietaria dell’impresa artigianale Manente Rosari
– Il libro “Il beneficio del dubbio” di Rudy H. Guede e Pierluigi Vito.
– La musica del cantautore Dario Urbano.

Venerdì 11
– Loretta Pavan, dal 2008, dopo aver scoperto un tumore al seno, decide di entrare nel mondo delle randonnée per contribuire al sostegno di un progetto di ricerca sulla cura contro il cancro.

– I segreti della Capitale con l’influencer Gian Marco D’Eusebi, per chi lo segue su Instagram “azzykky”, che sui social spiega le origini dei detti e delle tradizioni di Roma.
– Adelfia, festa di San Trifone: musica, corteo e fuochi artificiali. Una delle feste più importanti della Puglia. San Trifone, santo patrono di Adelfia – Bari.
– Andrea Caschetto “ambasciatore del sorriso”. Operato per un tumore alla testa all’età di 15 anni, ha deciso di raccontare la sua storia nel libro “Memoria Zero – Sorrisi a Mille”.

4 Novembre 2022