Su Tv2000 torna Today. L’approfondimento sull’attualità internazionale con Andrea Sarubbi

Dal 19 novembre ogni sabato ore 15.15

 

Il coraggio delle donne iraniane sta facendo il giro del mondo. Mai, negli ultimi quarant’anni, il regime degli ayatollah aveva tremato come in questi due mesi. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, che apre la sua ottava stagione sabato 19 novembre, in diretta, alle 15.15.
Il pugno di ferro del governo, gli arresti, i morti in piazza non sono riusciti a fermare le richieste di democrazia: quello che sta accadendo oggi in Iran era impensabile, fino a poco fa. Il velo è divenuto il simbolo di una protesta che si è ormai diffusa a macchia d’olio in tutto il Paese e che, dopo due mesi, non accenna a diminuire. Il reportage di Jiyar Gol racconta quello che è accaduto dal 16 settembre attraverso i volti di tre ragazze uccise dalla violenza delle forze dell’ordine: Mahsa, Sarina e Nika, divenute dei simboli e non soltanto tra i loro coetanei. Quello di Béatrice Guelpa descrive invece il coraggio di Asal, che anche in questi giorni di estrema tensione non ha paura di sfidare il regime facendosi vedere senza velo e scendendo in piazza insieme a suo marito. Arricchiscono la puntata le testimonianze di tre donne iraniane residenti in Italia, che raccontano la rivoluzione vista con gli occhi di chi ha dovuto lasciare il proprio Paese. A discutere di questi temi, in studio con Andrea Sarubbi, Farian Sabahi, giornalista e scrittrice italo-iraniana, docente di Storia dell’Iran alla John Cabot University.
L’apertura della puntata, dedicata all’attualità, è sulla crisi ucraina, che dopo l’episodio dei missili caduti in Polonia ha portato il mondo sul bilico di una guerra ancora più ampia.

L’emergenza climatica e i nuovi flussi migratori, la pandemia e i sistemi sanitari a rischio, la guerra in Ucraina e l’aumento del costo dell’energia. Le cronache degli ultimi anni hanno messo in evidenza una verità incontestabile: anche ciò che accade a migliaia di chilometri di distanza ha conseguenze dirette sulla nostra vita, sulla nostra economia, sulla nostra sicurezza. Today mette in luce, con rigore e semplicità, il filo rosso che lega il destino di ciascuno ai grandi avvenimenti mondiali. Per raccontare i vecchi e i nuovi conflitti, le diseguaglianze in crescita, i diritti umani calpestati, i pericoli ambientali ignorati. L’attualità è in apertura di ogni puntata, poi l’approfondimento: dati per analizzare i fenomeni, reportage di freelance e testate internazionali, interviste in studio per capire meglio, le testimonianze degli italiani all’estero per vedere ogni situazione con gli occhi di chi la vive.

Today, realizzato anche con la collaborazione di Ong e realtà missionarie, è il programma che apre nelle case dei telespettatori di Tv2000 una finestra sul mondo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Scritto da Andrea Sarubbi e Solen De Luca

Condotto da Andrea Sarubbi

In onda il sabato alle 15.15

14 Novembre 2022