Temi della settimana 21 – 25 novembre di “Di Buon mattino”

lunedì 21
– Il 21 novembre si celebre la Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri, con il mariologo Padre Gian Matteo Roggio la devozione alla Vergine Maria.
– Alla scoperta di un’eccellenza gastronomica italiana: la mozzarella di bufala campana, la produzione in diretta con il mastro casaro Mimmo La Vecchia e Manuel Lombardi di Coldiretti Campania.
– Da Bari, la professoressa Maria Raspatelli vincitrice del Global teacher award 2022, prestigioso premio internazionale dedicato agli insegnanti.

Martedì 22
– La puntata è dedicata alla musica, in occasione della ricorrenza della festa di Santa Cecilia, patrona della Musica.
La figura di Santa Cecilia con Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside Pontificio Istituto di Musica Sacra
– La musica del violino di Simona Bruno e il racconto del suo rapporto con la musica
– La musica nel cinema attraverso il sodalizio di alcuni registi e compositori della Storia del cinema con Chiara Ricci, critica cinematografica
– All’indomani dei festeggiamenti in onore della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, l’intervista al Tenore Carabiniere Roberto Lenoci sulla sua carriera artistica e sul suo percorso di studi all’interno dell’Arma e l’esecuzione di alcuni brani

Mercoledì 23
– Gli Gnocchi alla Romana un piatto tipico della cucina romana preparato per noi dallo Chef – Gian Francesco Capogrossi
– “Il mio lancio con il paracadute a 75 anni” la storia della signora Katia Carloni da poco protagonista di un adrenalinico salto dai 4000 metri d’altezza.
– Paola Persia psicoterapeuta e attrice presenta il suo Libro autobiografico “Amare L’Invisibile”.
– Papa Francesco ad Asti il per i 90 anni della cugina, l’incontro tanto atteso nel segno della famiglia e dei giovani.
– La vita straordinaria e il lavoro di Cristina Fazzi, mamma, medico, donna fuori dal comune, sospinta da una forza incredibile. Con Lidia Tilotta presentano il libro – Karìbu. Lo Zambia, una donna, una grande avventura.
– “La Magia e l’incanto delle Bolle di Sapone” uno show unico che ha fatto il giro del mondo, visitando 60 paesi di 4 continenti registrando oltre 300.000 spettatori. Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite,considerati i massimi Bubbles Artist internazionali per noi con incanto, divertimento e poesia ai limiti dell’immaginazione.
– Giovanna Nocetti e il suo viaggio personale nella musica Italiana
– Un viaggio oltreoceano negli Stati Uniti D’America con lo storico, saggista Alessandro Iovino, alla scoperta del “Museo della Bibbia di Washington”

Giovedì 24
– Giuliana Colella, educatrice per le attività motorie, propone dei semplici esercizi per il risveglio muscolare adatti a tutte le età.
-Alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un approfondimento sulle denunce di violenza emerse tra le atlete della ginnastica ritmica. Che effetto può avere una simile pressione psicologica su bambine e adolescenti, che percezione e che rapporto svilupperanno con il proprio corpo? Ne parlano Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, e Daniela Simonetti, giornalista sportiva e fondatrice dell’associazione Change The Game, impegnata a proteggere atlete e atleti da violenze e abusi.
– Michela Matteoli, direttrice dell’istituto di Neuroscienze del CNR, racconta “Il talento del cervello”, ovvero la straordinaria capacità che il cervello ha di evolversi continuamente nel corso di tutta la vita, di espandersi, letteralmente, e di autoripararsi. Ma se la plasticità è questa dote innata, è importante sapere quali sono i comportamenti da tenere nel corso di tutta la vita per evitare di andare incontro al nemico principale del cervello: l’infiammazione cronica.
– La festa della Madonna della Salute è la festa religiosa più partecipata di tutto il Triveneto: si tiene il 21 novembre di ogni anno da quel lontano 1630, quando la città di Venezia fece un voto perpetuo alla Vergine per chiedere la liberazione da una terribile pestilenza. In collegamento da Venezia, don Marco Zane, vice rettore del Seminario Patriarcale, racconta la festa e commenta i servizi, che descrivono il pellegrinaggio dei giovani, che si tiene la sera del 20 novembre, e la processione con la celebrazione solenne del giorno 21. In studio padre Andrea Stefani, cappellano del Policlinico Gemelli di Roma, riflette sul significato di affidarsi a Maria e al Signore per affrontare la malattia, propria o di una persona cara.

Venerdì 25
– L’anniversario dell’uscita dello storico film Casablanca, simbolo dell’età d’oro di Hollywood, sarà l’occasione per celebrare con una retrospettiva la sua straordinaria interprete Ingrid Bergman.
– I diari della nostra vita. Lo scrittore Filippo Maria Battaglia, autore del romanzo “Nonostante tutte” (Einaudi), ci condurrà e svelerà il tesoro straordinario dell’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano che raccoglie documenti cartacei italiani in forma diaristica, epistolare e memorialistica autobiografica.
– Memorial, Premio Nobel per la Pace. “Proteggi le mie parole” è la prima edizione al mondo del libro curato dall’associazione Memorial nelle persone di Sergej Bondarenko e Giulia De Florio, che il prossimo 10 dicembre riceverà a Stoccolma il Nobel per la pace. De Florio ci racconterà in anteprima la storia di questo impegno.
– Il Pellegrinaggio nazionale della Vergine della Medaglia Miracolosa. Seguiremo il viaggio In Italia della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa. Riprende la proposta dei Missionari Vincenziani d’Italia con lo sguardo rivolto al 2030, bicentenario della prima apparizione della Vergine Maria alla Santa Caterina Labourè.

18 Novembre 2022