Newsletter In Cammino settimana 21-25 novembre

Enrico Selleri _In Cammino

Lunedì 21 novembre
Le realtà che sul territorio nazionale vivono il Cantiere della strada e del villaggio. Approfondimento attraverso le attività di inserimento lavorativo che la Fondazione di religione San Paolo opera la nella Diocesi di San Marino-Montefeltro e le testimonianze di chi si è sentito accolto. Ospiti in studio il presidente Maurizio Cima e Lorenzo Flenghi operatore della Fondazione di religione San Paolo.

Martedì 22 novembre
La storia della Casa della Carità, in occasione dei suoi venti anni, caratterizzata dall’impegno nell’accogliere e promuovere cultura per restituire dignità agli ultimi. Ospiti Tea Geromini, responsabile Area Sociale della “Casa della Carità” e Fiorenzo De Molli, responsabile Area Andare Verso. In collegamento don Virginio Colmegna, presidente della “Casa della Carità”.
Clip sul servizio di insegnamento della lingua italiana per gli stranieri, promosso dalla “Casa della Carità”

Mercoledì 23 novembre
Il Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale alla scoperta di come è possibile servire la comunità evangelizzando attraverso l’arte, grazie al neonato Parco Ecclesiale Terre di Florentia, nella Arcidiocesi di Firenze. Le bellezze artistiche del capoluogo fiorentino diventano lo strumento per incontrare le persone e portare la Buona Notizia. Ospiti don Marco Fagotti, direttore dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Arcidiocesi di Firenze e Maria Gabriella Pennino, membro dell’Equipe Sinodale.

Giovedì 24 novembre
La devianza giovanile, dei ragazzi e le ragazze coinvolti nella criminalità o nella delinquenza. Quale aiuto e sostegno è possibile offrire come da anni fa il “Borgo Ragazzi don Bosco” della Diocesi di Roma. In studio Alessandro Iannini responsabile Area Rimettere le Ali e Massimiliano Bonanata, operatore del centro diurno del “Borgo Ragazzi don Bosco”.

Venerdì 25 novembre
Protagonisti gli istituti cattolici della FIDAE, Federazione Istituti di Attività Educative per comprendere i benefici di un’educazione e istruzione di matrice cattolica. Se ne parla con la presidente FIDAE Virginia Kaladich. Nella puntata anche la testimonianza di alcuni giovani che frequentano le scuole cattoliche.

18 Novembre 2022