Sacrifici, rinunce, offerte nella logica dell’amore. Sono questi i temi sui quali si apre il dibattito di ‘Buongiorno professore’, in onda su Tv2000 domenica 27 novembre alle ore 9.20.
Il professore Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, riflette quindi sul Sacrificio, in termini di do ut des, ovvero offrire per ricevere qualcosa. Ospite della puntata Chiara Maretti, ostetrica per Medici con l’Africa CUAMM, che ha scelto di lasciare il proprio lavoro in Svizzera per dedicarsi totalmente alle nuove vite in Sud Sudan.
Platone, nel Simposio scrive: “Solo chi ama ha il coraggio di morire per un altro”. Cosa siamo disposti a perdere per amore? Sacrificarsi è sempre rinuncia?
Il mito di Alcesti è l’esempio perfetto del donarsi per donare. Una donna che sacrifica sé stessa per sottrarre il marito Admeto, re di Fere in Tessaglia, dalle braccia della morte. Ecco che il sacrum facere prende forma nell’azione estrema di Alcesti che rende sacro ciò che ha di più caro: la propria vita.
In onda anche su radio inBlu2000, domenica ore 8.30

24 Novembre 2022