Il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.

Condotto da Gabriella Facondo. In studio anche Simone Lombardo

dal lunedì al venerdì ore 15.15

 

Tra i temi della settimana:

Lunedì 5 dicembre
Influenza australiana
Con Nicola Petrosillo, infettivologo al Campus Biomedico di Roma.
Racket del “caro estinto”: appalti e mazzette per speculare sulla morte
Con: Massimo Lugli, giornalista; Sara Giudici, direttore responsabile de ilSaronno.it; Gianluca Fiori, segretario Ass.I.Fu.R – Associazione Imprese Funebri Riunite; Attilio Nettuno, giornalista di Caserta News. Approfondimento sullo scandalo al cimitero di Genova dove il responsabile della struttura prendeva mazzette per trafugare e trasportare salme di nascosto. 

Martedì 6 dicembre
Contante o Pos, scontro politico
Se ne parla con il giornalista Paolo Di Giannantonio.
Approfondimento sul lavoro di ActionAid in Italia e nel mondo. Tra gli ospiti: Barbara Antonelli, responsabile comunicazione Action Aid; Tiziana Lupi, sostenitrice di ActionAid; Lorenzo Gallo, sostenitore di ActionAid.

Mercoledì 7 dicembre
Balcone fiorito in inverno
Se ne parla con: Luca Sardella, conduttore televisivo; Padre Lucio Zappatore, parroco della Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti. In collegamento da Roma, l’inviata Marta Manzo e Giuliano Crepaldi del progetto Mediterranea Rete.
Focus su l’impresa sociale a Milano: “Fiori all’occhiello”, il primo negozio dedicato al verde “curato” da giovani con disabilità: Vicky e Alice. Gestito dalla Fondazione La Comune, nasce come ulteriore tassello di un progetto più ampio per accompagnare giovani con disabilità intellettiva verso la conquista dell’autonomia.

Venerdì 9 dicembre

Ucraina, Papa Francesco in lacrime ai piedi dell’Immacolata
Se ne parla con: Suor Caterina Ciriello, teologa; Giuliano Giubilei, giornalista.
Speciale Loreto
Ospiti: Suor Caterina Ciriello, teologa; Massimo Graciotti, presidente di Unitalsi Marche. In collegamento da Loreto: Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto.  

L’Aeronautica Militare celebra la Madonna di Loreto

Anche l’Aeronautica Militare celebra la Beata Vergine Lauretana, la “Patrona degli Aeronauti”. Il Colonnello Antonio Vergallo ha coordinato il “tour” dell’Aeronautica durante il Giubileo Lauretano del 2019-2020.

2 Dicembre 2022