Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi, 

dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

lunedì 5

  • Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano, racconta il presepe nell’arte: un viaggio attraverso i secoli per capire come pittori e scultori hanno rappresentato la natività
  • Andreina Pasquali, imprenditrice agricola di Coldiretti, illustra gli usi alternativi delle patate: i rimedi della nonna per mantenere freschi i fiori, pulire le scarpe o l’argenteria, lucidare le posate di acciaio
  • Fabrizio Romagnoli è andato a Reggio Emilia alla scoperta di un vero e proprio tempio della danza contemporanea, Aterballetto, in scena con una nuova produzione, Double Side. Manuela Binaghi, giornalista e critica di danza, illustra l’importanza dell’esperienza di Aterballetto nel panorama nazionale e internazionale.
  • Il 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, la martire che non temeva il fuoco: la ricorda in studio don Gaetano Corvasce, parroco di San Pietro a Bisceglie (BT), con dei collegamenti da Paternò (CT), dove prosegue il triduo di festeggiamenti per la santa Patrona. Intervengono anche i Vigli del Fuoco, che invocano la Santa come loro protettrice, anche in questi giorni di particolare impegno durante l’emergenza di Ischia.

 

 

 Martedì 6

  • Con il vivaista Alessandro Magagnini, la preparazione di un centro tavola per il pranzo di Natale e un albero utilizzando materiale di riciclo.
  • In occasione della festa liturgica di San Nicola di Bari, vita e opere di san Nicola con don Mimmo Minafra, parroco della Chiesa della Trasfigurazione a Bari.
  • In occasione dell’uscita del libro “Il re bambino” edito da San Paolo, intervista all’autrice Silvia Fornasari
  • Dopo la messa ospite il Cardinale Angelo Comastri in occasione dell’uscita del suo libro  “Prepara la culla, è Natale” edito dalla San Paolo.

 

  Mercoledì 7

  • Nel giorno della festa liturgica di Sant’Ambrogio, in collegamento da Milano, Don Luca Melchioretto, Parroco della Basilica Ambrosiana, approfondisce gli aspetti più importanti del Santo.
  • La seconda parte sarà dedicata alla celebrazione dell’Immacolata con in studio Padre Franco Azzalli, dell’Ordine dei Servi di Maria, che guiderà nella memoria storica e teologica della festa. Con un filmato alla scoperta del primo dipinto dell’Apparizione di Lourdes custodito nella Chiesa di Santa Maria in Aquiro a Roma.

 

 Venerdì 9

  • Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti esponenti della musica popolare europea, si esibisce live, portando le musiche del Festival Angeli e Pastori di Musica Sacra Popolare, che si tiene al Santuario del Divino Amore (27/11 – 18/12), e anticipando i suoi concerti del progetto Chiarastella di gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
  • Spazio talk fotografia. Per conoscere il più importante fotogiornalista italiano in attività Lorenzo Tugnoli, vincitore del premio Pulitzer per la fotografia e del World Press Photo, dei suoi lavori dallo Yemen all’Afghanistan. Con lui ci sarà Alessia Tagliaventi, autrice di Colpo d’occhio (Contrasto), che svelerà i segreti di una buona fotografia.
  • Maurizio De Giovanni. Intervista allo scrittore napoletano, che presenta in anteprima il ritorno del suo amatissimo personaggio letterario, il Commissario Ricciardi, con il romanzo “Caminito” pubblicato da Einaudi.

2 Dicembre 2022