L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20

LUNEDÌ 5 DICEMBRE
Dai ristoranti stellati alla mensa Caritas: la nuova vita di Carlo Mazzola, chef che ha attraversato il mondo portando la cucina italiana sulle tavole più prestigiose, ora cucina per gli ultimi gestendo la mensa di Casa famiglia San Paolino di Firenze.
Eleonora Rubaltelli ha imparato a cucinare da piccola grazie alle nonne, oggi è una food blogger e la sua è una cucina che unisce tradizione, salute, convivialità, stile della tavola. Lo racconta nel libro “Cucina con me”, Mondadori Electa.
Il “Microbiscottificio Frolla” di Osimo sa particolarmente di buono. Jacopo Corona e Gianluca Di Lorenzo hanno unito le loro forze e chiamato a raccolta tanti ragazzi disabili, che ora lavorano con loro e sfornano prodotti dolciari.
Ha viaggiato per il mondo, lavorato con i più grandi chef ma poi ha scelto di tornare a casa e di restarci: Pietro Parisi, che si definisce cuoco contadino, oggi porta avanti il suo ristorante “Le Panteraie” di Montecatini Terme.

MARTEDÌ 6 DICEMBRE
Sogni che diventano realtà, come quello di Emanuele Danieli, otto anni, che già da quattro suona nella Fanfara dei Bersaglieri della Sezione di Ladispoli-Cerveteri di cui è Capo il suo idolo, Luca Lalli. Per raccontare come è nata questa passione interviene anche Marco Danieli, il papà del piccolo.
Stefania Franciosi è una moglie, una mamma e una delle prime donne che in Italia sono diventate controllori del traffico aereo. Oggi è una delle tre donne su sette caposala della torre di Controllo di Fiumicino, l’aeroporto più importante d’Italia e secondo hub d’Europa.
Il sogno di Jessica Riviera l’ha vista intraprendere un lungo viaggio per l’Italia in compagnia dei suoi due amici cavalli. Esperienza che porta nel cuore, così come le persone che ha incontrato lungo il cammino e che l’hanno supportata.

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
Max Paiella, comico, cantautore e illustratore racconta il suo rapporto con l’umorismo e la risata, approfondito anche nel suo libro “Umorismo felice” scritto con Anna Maria De Luca per Edizioni Francescane Italiane.
Roberta Angeletti, disegnatrice per molte case editrici, ha creato e illustrato un “Catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi”, edito da Quinto Quarto Edizioni, perché ogni sorriso è diverso e racconta molto della persona a cui appartiene.
Don Alessio Albertini, viceparroco della parrocchia di Cerchiate nella periferia di Milano, riflette sul valore del sorriso e del senso dell’umorismo nella fede, racconta la vita dei Santi conosciuti per la loro ironia ripercorrendo il suo libro ” Quando ridono i Santi- viaggio semiserio nella gioia cristiana” edito dal Centro Ambrosiano e sottolinea come anche nei momenti più bui sia proprio il sorriso ad avere un potere rivoluzionario, come racconta nel suo secondo libro “Una Boccata di risate” edizioni In Dialogo. 

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE  
Nel giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, la riflessione di Suor Loretana Grosso, Segretaria Generale dell’Ordine delle Figlie di Maria Immacolata e uno spazio sulla tradizione del presepe napoletano con il maestro Genni Di Virgilio, un’arte che nella sua famiglia si tramanda da quattro generazioni.
A Pentema, frazione del comune di Torriglia (Genova), antico borgo dell’entroterra, ogni anno rivive il presepe con figure a grandezza naturale, allestite in case antiche arredate come nel XIX secolo.
Anticamente a Gallipoli, nella notte tra il 6 e il 7 dicembre, si faceva una processione alla quale seguiva un digiuno che si interrompeva con la preparazione delle pucce, pagnottelle che si mangiano ancora oggi.

VENERDÌ 9 DICEMBRE  
Una puntata sull’infanzia di una volta con Sonia Ceriola, una celebrità per diverse generazioni di bambini che la seguivano su Super 3, emittente televisiva su cui conduceva “La posta di Sonia” e “l’Angolo delle chiacchiere”.
Ieri come oggi, i giochi di strada appassionano diverse generazioni: lo sa bene Dora Cirulli, presidente dell’Associazione Giochi di strada, che si occupa di recuperare quelle attività ludico-sportive che i nonni praticavano per divertirsi.
Per sostenere i bambini meno fortunati e garantire loro un futuro e l’istruzione, ActionAid invita all’adozione a distanza. Per raccontare di questi bambini e della realtà che sono costretti a vivere interviene Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia, rientrato da poco dal Ghana e Cristina Bonino, sostenitrice di ActionAid, anche lei tornata dal Ghana dove ha potuto incontrare la bambina che ha adottato.

2 Dicembre 2022