lunedì 23

Don Gino Rigoldi, cappellano al carcere minorile Beccaria, in collegamento da Milano approfondisce il tema della condizione dei minori in regime di detenzione; in studio il regista Riccardo Milani presenterà il suo film sullo stesso tema “Grazie Ragazzi”, in uscita in questi giorni nelle sale cinematografiche.

In occasione dell’anniversario della vestizione religiosa di Padre Pio, in studio mons. Pietro Bongiovanni, parroco di San Salvatore in Lauro a Roma, che riflette sul significato di questa festa e commenta i servizi realizzati nel convento di Morcone, il luogo dove Padre Pio ha vestito per la prima volta l’abito religioso.

 

martedì 24

Tutto sul pane con l’assaggiatore di pani Walter Cricrì (INAP).

Don Gero Manganello (direttore centro evangelizzazione della diocesi di Agrigento) racconta il pellegrinaggio delle reliquie del Beato Livatino ed in studio il racconto di don Romano De Angelis, parroco S. Luca Evangelista in Roma.

La coraggiosa storia di Cristina Mariotti che ha lasciato il suo lavoro per inseguire un sogno, quello di diventare pastora.

 Gennaio è il mese dedicato a Gesù Bambino, in studio padre Massimo Cocci (Rettore Basilica Santa Maria in Ara Coeli) e padre Davide Sollami dal Santuario di Arenzano con la storia del Bambino Miracoloso e della sua Medaglia che protegge da ogni male.

 

mercoledì 25

La conversione di S. Paolo nell’arte, con Sandro Barbagallo, curatore delle collezioni storiche dei Musei Vaticani.

Emanuela Nava autrice di “E ora vi racconto Cheikh, Maestro di Felicità”, una storia contemporanea e insieme antica, ancestrale, quella di Cheikh Diattara, nato a Diender, in Senegal. Sarto raffinatissimo, musicista di tamburo e campione di basket in carrozzina.

Mara Verme conosciuta come “Maravigliosamente” offre dei consigli utili sui social per chi vuole imparare a lavorare a uncinetto.

Il dogma della Maternità Divina di Maria con padre Mario Piatti.

Luisa Rizzo, campionessa di droni con atrofia muscolare spinale, conosciuta su Youtube come “Leo on fire”. È l’unica donna a praticare la disciplina che è tipicamente maschile. A marzo 2021 è stata nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella

Antonio Calò in arte Bungaro torna nei più̀ suggestivi teatri italiani con un nuovo progetto: “Volevo volare con i piedi per terra”.

 

giovedì 26

Una specialità golosa della tradizione napoletana: i fritti, preparati dal pizza-chef Marco Quintili. In particolare, una rivisitazione della frittata di bucatini con salsa cacio e pepe

 

Chiara Ricci, critica cinematografica, ricorda Paul Newman a 98 anni dalla nascita

L’ombra di Michelangelo” nella cattedrale di Cosenza: il romanzo storico di don Enzo Gabrieli ricostruisce le vicende di una statuetta di avorio attribuita al grande artista fiorentino.

Don Gianni Castorani, della Diocesi di Firenze, racconta le grandi svolte della sua vita: l’incontro con padre Daniel Ange e la conversione, nel 1998, e poi l’ictus che l’ha colpito nel 2021 e la guarigione insperata, arrivata in seguito alla preghiera di migliaia di persone.

 

 venerdì 27

Come dare nuova vita agli oggetti attraverso la tecnica dello stencil insieme a Lorena Macchiavelli, decoratrice e restyler

La scuola e i giovani: l’allarme dispersione scolastica e le iniziative della scuola per aiutare i ragazzi insieme a Pierluigi Bartolomei, Direttore Associazione Centro ELIS e Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net

La giornata della Memoria con la testimonianza di Attilio Lattes, sopravvissuto al rastrellamento di Roma del 16 ottobre del 1943 e con Ritanna Armeni, autrice del libro “Il secondo piano”, una storia sul coraggio e la carità di alcune suore che ospitarono gli ebrei nel loro convento.

20 Gennaio 2023