Jasmine Trinca, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Claudia Squitieri che racconta la madre Claudia Cardinale, sono i protagonisti della puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 27 gennaio alle 22.55.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si comincia con un ampio faccia a faccia con Claudia Squitieri che racconta sua madre Claudia Cardinale, alla viglia di un omaggio che la celebra al Moma di New York. “Mamma – racconta – è stata davvero indomabile, ha detto no all’America ma anche Cristaldi, e persino a mio padre Pasquale Squitieri quando ha deciso di portarci in Francia”. “Siamo sempre state unite – aggiunge – e mi ha insegnato ad essere libera. Oggi siamo io e mio fratello Patrick a prenderci cura di lei”.

Da un’attrice di ieri a una delle migliori attrici di oggi. Faccia a faccia con Jasmine Trinca protagonista di “Profeti”, la storia di una giornalista che, inviata in Medio Oriente, viene sequestrata dall’Isis. “Per entrare nella storia, è stato fondamentale il racconto di Domenico Quirico – osserva Trinca – ma mi sono ispirata anche alla vicenda di Ilaria Alpi e a quella di Silvia Romano”. Trinca ripercorre anche i momenti fondamentali della sua carriera, premiata da due David di Donatello e quattro Nastri d’Argento e anticipa il suo nuovo progetto: la serie “La storia” tratta da Elsa Morante e diretta da Francesca Archibugi.

A seguire: quante persone sono felici in questo momento? Il tempo cancella davvero il dolore? Sono le domande complesse al centro de “Il primo giorno della mia vita”, il nuovo film di Paolo Genovese. Rispondono in un intenso faccia a faccia Toni Servillo e Valerio Mastandrea, protagonisti della pellicola. “La risposta al dolore – affermano – sta nella solidarietà tra esseri umani, tra persone, a patto però di avere la forza di cercarla e coltivarla”.

Per finire, in occasione della Giornata della Memoria, il consiglio della settimana è il film “Il figlio di Saul”, premiato a Cannes nel 2015 e vincitore dell’Oscar come miglior film straniero.

25 Gennaio 2023