con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.  

LUNEDÌ 30 GENNAIO

Viaggio nei favolosi anni ’80. Nel mondo della televisione di quel periodo con Tiziana Lupi, giornalista che collabora con “Tv Sorrisi e Canzoni”; nello stile di quel decennio con Stefania Giacomini, giornalista, esperta in comunicazione nel settore della moda, costume, cultura e società; nella musica con Stefano Piccirillo, conduttore di radio Kiss Kiss. Accompagnano la puntata le note del pianista Guido Morgavi.

MARTEDÌ 31 GENNAIO

Con Gisella Novello, mamma e autrice di “mammmagisella – il blog delle piccole cose” e con la scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari si ricordano i libri del cuore, quelli che hanno fatto crescere intere generazioni, come “Cuore” o “Piccole Donne”.

Simone Tempia, scrittore, autore, creativo, volto noto della tv, spiega il vero significato dei proverbi più usati dagli italiani e presenta il suo ultimo libro Il Piero o la ricerca di una felicità, con illustrazioni di Marco Paolini edito da Rizzoli Lizard.

Massimo Blasi, classicista, ha scritto “Se vuoi essere fico usa il latino” per Newton Compton Editori in cui racconta come è possibile sbagliare utilizzando i modi di dire latini più conosciuti.

MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO

Francesca Pagliai, Vigile del Fuoco Esperto, ricorda le ricerche sotto le macerie del ponte Morandi e del terremoto di Amatrice in compagnia dei suoi cani addestrati.

La Professoressa Rosetta Martinez, già Docente e Primario di Malattie cardiovascolari al Policlinico Umberto Primo di Roma e Università La Sapienza, ripercorre la sua incredibile vita raccontando il suo lungo impegno da medico, la sua fede, i suoi viaggi in Africa per curare i bambini, la sua amicizia con la famiglia Mattarella e il suo incontro con Giovanni Paolo II.

GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO

Una puntata dedicata a Leo Gullotta che, per ripercorrere i suoi sessant’anni di carriera, ha raccontato ad Andrea Ciaffaroni, scrittore e biografo, il suo intenso percorso di vita e professionale: ne è venuto fuori il testo “Leo Gullotta. La serietà del comico”, Sagoma Editore. Per commentare alcuni dei suoi più grandi successi interviene Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico.

 

VENERDÌ 3 FEBBRAIO

Conoscere il successo e decidere di rinunciarvi per amore della famiglia: è la storia di Giancarlo Nisi, leader del gruppo “Milk and Coffee” dalla metà degli anni Settanta alla metà degli anni Ottanta con cui, nel 1982, ha partecipato al Festival di Sanremo. Dopo aver lasciato il gruppo e aver fatto tanti lavori si è rimesso in gioco ed è tornato a cantare: “Atlantica” è il suo nuovo singolo.

 

La storia di Giovanni La Barbera che, cresciuto in una storica ferramenta aperta fin dal 1860 nel quartiere Capo di Palermo, è costretto a chiudere perché non riesce a pagare l’affitto. Nel quartiere hanno organizzato una raccolta fondi per la festa d’addio.

Il racconto di Stefania Auci, moglie, mamma, insegnante che dando sfogo alla passione per la sua Sicilia e per la scrittura è diventata un caso letterario: a darle la fama sono i suoi due ultimi libri: “I leoni di Sicilia”, da cui è stata tratta una serie televisiva in onda prossimamente e “L’inverno dei leoni”, editrice Nord.

29 Gennaio 2023