Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi,
dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

lunedì 06
In occasione della festa di sant’Agata, che si celebra a Catania dal 3 al 6 febbraio, la trasmissione ‘Di buon mattino’, dedica alla santa la puntata in onda su Tv2000 lunedì 6 febbraio a partire dalle 7.30.
Il programma si occupa sia dell’aspetto devozionale che lega i Catanesi a sant’Agata, con collegamenti da Catania, le immagini della processione e con ospiti in studio, per ripercorre i momenti salienti dei festeggiamenti e delle celebrazioni; sia dell’aspetto più popolare, con gli chef Cesare e Stefano Savoca, padre e figlio, che preparano il dolce tradizionale della festa catanese: le cassatelle o “minne” di Sant’Agata. 
In studio don Andrea Consoli, della Diocesi di Catania, racconta la vita di Agata e i simboli della festa, e spiega in che modo la santa può essere d’ispirazione e testimonianza per i giovani catanesi di oggi.

Martedì 07
Il Vangelo con lo spettacolo delle maschere del teologo Marco Tibaldi.
La vigilia di Sanremo, il 73° Festival della Canzone Italiana: curiosità e canzoni.
Famiglia e Digitale dopo la pandemia con Stefano Pasta, ricercatore della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La Superbia e l’Invidia e i sette vizi capitali insieme al Cardinale Gianfranco Ravasi e Giulia Tosana, Responsabile Comunicazione e Marketing del Cortile dei Gentili.

Mercoledì 08
L’8 febbraio del 1961 usciva nelle sale italiane il film “Miracolo Italiano”, con la critica cinematografica Chiara Ricci si ripercorreranno le fasi salienti di Vittorio De Sica partendo proprio da uno dei suoi più grandi capolavori.
L’inizio del festival di Sanremo con Giovanna Nocetti le canzoni che hanno fatto la storia del festival e poi con Paola Gallo che racconta la prima serata del festival.
Dopo l’ Udienza il ricordo della beata Madre Speranza nel giorno della ricorrenza liturgica andando nei luoghi in cui ha vissuto.

Giovedì 09
Sirio nasce nel 2013, prematuro ma sano. Solo otto giorni dopo le sue frettolose dimissioni il suo cuore si ferma: una “morte in culla” scampata, che porta i rianimatori alla sentenza di stato vegetativo. Sirio invece oggi cammina e comunica a modo suo, malgrado la diagnosi di tetraparesi spastica e paralisi cerebrale, la tracheostomia, gastrostomia e sordità: parole che non hanno fermato la sua simpatia, voglia di felicità e ricerca di autonomia. La madre Valentina Perniciaro sarà ospite in studio per raccontare la loro storia di forza e coraggio, raccolta nel libro “Ognuno ride a modo suo. Storia di un bambino irriverente e sbilenco” (Rizzoli).
Con la giornalista e autrice Tiziana Ferrario si aprirà uno spazio di attualità internazionale dall’Ucraina all’Afghanistan, partendo dai suoi ultimi due libri “La bambina di Odessa” e “La principessa afghana”.
Don Fabio Rosini, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce, responsabile per l’ufficio vocazioni del vicariato di Roma, compirà un viaggio ne “L’arte della buona battaglia” (San Paolo), che penetra profondamente nel cuore della cosiddetta modernità affrontandone gli scogli, le tempeste, i naufragi e nello stesso tempo mostrando come non abbia molto senso distinguere tra antico e moderno. Questo libro conclude la trilogia di Don Fabio Rosini dedicata a “L’arte di…”, è il risultato di trenta anni di “manovalanza catechetica”, concentrata sull’educazione di cuori giovani e non. In esso si trova un’introduzione basilare al combattimento interiore e una spiegazione semplice degli otto pensieri maligni, che sono i semi dell’inganno umano secondo la suddivisione operata da un monaco del deserto del quarto secolo, Evagrio Pontico.

Venerdì 10
Nella Vigilia della Giornata del Malato dell’ 11 febbraio una puntata dedicata alla Madonna di Lourdes. In collegamento dalla Grotta delle Apparizioni, sarà presente Padre Nicola Ventriglia, Coordinatore dei pellegrinaggi italiani a Lourdes.
In studio Don Pierluigi Morlino, responsabile della pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Spoleto – Norcia, racconterà come la sua vocazione sia iniziata in quel luogo santo. Insieme a lui, la testimonianza di Massimo Di Bernardo, insegnante e membro della Corale Internazionale di Medjugorje, che parlerà del suo cammino di conversione legato alla Madonna.

2 Febbraio 2023