Su Tv2000 ‘La casa sulla roccia’ la docuserie con protagoniste le parrocchie d’Italia

In onda dall’11 febbraio il sabato ore 17.30

Di Beatrice Bernacchi e Gianni Vukaj

prodotta dalla Factory di Tv2000

Parte su Tv2000, sabato 11 febbraio alle ore 17.30, ‘La casa sulla roccia’, docuserie in otto puntate, scritta da Beatrice Bernacchi e Gianni Vukaj, prodotta da Tv2000 Factory, che racconta storie di comunità parrocchiali, con testimonianze di laici e sacerdoti, di giovani e anziani sul senso di essere Chiesa, di essere casa, che accoglie tutti, che difende e cura chiunque bussi alla sua porta, rivelando un mistero profondo: l’amore per il prossimo.

Ogni puntata entra nel cuore della comunità, mostrando con i protagonisti la loro quotidianità e le varie attività che svolgono per conoscere la “roccia” su cui si fonda la loro vita.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

PUNTATA 1 – 11 febbraio
La casa sulla roccia – La comunità parrocchiale della Chiesa dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo al “Quarticciolo” quartiere della periferia est di Roma, guidata da padre Daniele Canali.

Quarticciolo, zona periferica di Roma Est. Un quartiere dove la vita quotidiana talvolta si intreccia con quella dello spaccio di droga, in una convivenza spesso difficile. Per le sue strade e i caseggiati, chiamati “blocchi”, cammina un prete di borgata, Padre Daniele Canali, parroco della Chiesa dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo. Attorno a lui e con lui: le signore anziane, che lui stesso chiama scherzosamente e affettuosamente “bizzoche”, che si occupano della parrocchia e dei parrocchiani; un numeroso gruppo di giovani riuniti in un percorso di fede chiamato “Magis”, molte anche le famiglie e anche gli anziani. Ciascuno di questi protagonisti racconta di aver conosciuto un’alternativa e aver scelto di costruire la propria vita su un fondamento solido, una roccia speciale.

 

PUNTATA 2 – 18 febbraio
La casa sulla roccia – La comunità pastorale “San Giovanni XXIII” che a Barona, periferia di Milano, raggruppa tre parrocchie

A Barona, zona periferica di Milano, c’è la comunità pastorale “San Giovanni XXIII” che raggruppa tre parrocchie, con numerosi giovani, stranieri, ricchi, poveri, guidata da don Gian Piero.

La Comunità Pastorale san Giovanni XXIII sostiene due importanti progetti: ‘La Scala,’ che offre una casa ed una famiglia a ragazzi a partire dai 18 anni, e l’associazione sportiva l’ “Atletico Barona”, che hanno come obiettivo quello di restituire un’opportunità nella vita a chi l’ha persa o a chi la cerca.

 

PUNTATA 3 – 25 febbraio
La Casa sulla Roccia – A Rastignano (Bologna) i giovani, l’adorazione eucaristica perpetua e la web radio

Rastignano, 8 km da Bologna, è il luogo dove prende vita una comunità che vede coinvolte la parrocchia dei Santi Pietro e Girolamo, la parrocchia Sant’Andrea di Sesto e il Santuario del Monte delle Formiche. Appena arrivato, don Giulio Gallerani si è posto un obiettivo: prendersi cura dei giovani, curare le ferite interiori e portarli a incontrare Dio. Ecco allora l’adorazione eucaristica perpetua, una scuola calcio per giovani e mamme, il doposcuola per bambini, il catechismo, la Caritastrada per i senza fissa dimora, Rastiradio, (una nuova web radio parrocchiale fatta da giovani per stare ancora più vicino al cuore della gente di Rastignano). Tutte realtà che parlano della Chiesa come di un luogo accogliente, una casa solida, fondata sulla roccia.  

 

PUNTATA 4 –  4 marzo
La Casa sulla Roccia – Chiesa di San Bonaventura da Bagnoregio , nel quartiere Torrespaccata, a Roma

Roma, “Chiesa di San Bonaventura da Bagnoregio”, quartiere di Torre Spaccata: don Stefano Cascio non chiude mai i cancelli, tutti possono entrare e trovare una casa. I giovani sono accolti e per loro c’è una scuola di calcio e rugby, le signore giocano a burraco, gli anziani soli sono adottati dalle famiglie, chi scappa dalla guerra viene ospitato.
Don Stefano dichiara che “La roccia di tutto questo è nella cappellina”, da là tutto parte per prendere il largo, motto a cui il don è legato e che ha stigmatizzato all’interno dei locali, lasciando il tema del mare, inteso come profondità e vastità di orizzonti in cui l’uomo si trova immerso.
Un’esperienza di apertura e integrazione nel territorio dove la comunità parrocchiale lavora con associazioni, scuole, il mercato, realizzando una vera e propria “Rete”, capace di incontrare veramente le persone nella loro vita .

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

PUNTATA 5 – 11 MARZO 
La Casa sulla Roccia – Sovicille, Rosia e San Rocco a Pilli, vicino Siena

Nei pressi di Siena, a Sovicille, Rosia e San Rocco a Pilli, le comunità parrocchiali fanno rete: sono Comunità con la C maiuscola, come singole membra di un corpo. Come racconta don Vittorio Giglio, vicario episcopale di zona Val di Merse-Val d’Arbia, un sacerdote “pellegrino”, perché è sempre in movimento, vicino ai suoi parrocchiani. E i parrocchiani sono questa comunità che si estende nella vita dei singoli: una giovane coppia che vive in una casa di accoglienza e si prende cura di chi si è smarrito nella vita, le donne che guardano a chi non ha più niente con amore, la Caritas, le signore che tra un ricamo, una chiacchiera e un biscotto condividono un pezzetto di strada.
Una casa grande dove c’è posto per tutti, al centro una roccia solida, l’amore della Chiesa.

PUNTATA 6 – 18 MARZO
La Casa sulla Roccia – Villaricca, vicino Napoli

A Villaricca, vicino a Napoli, si vive una particolare esperienza di comunità, nella Parrocchia di San Francesco d’Assisi: una signora anziana lascia in eredità la sua casa ai parrocchiani, che considera suoi fratelli.

Diventa una casa sulla roccia, si chiama proprio così, per i più piccoli che hanno bisogno di un luogo familiare dove studiare e stare insieme, un doposcuola tenuto da volontari, altri genitori. E ancora, un gruppo di giovani che hanno trovato nella chiesa un luogo dove crescere, dove vivere il proprio matrimonio, per finire con le “nonne cirenee”, che la mattina dopo la messa e l’immancabile caffè al bar davanti la parrocchia, vanno a portare il loro aiuto a chi non può più uscire di casa.

Un viaggio dentro una comunità parrocchiale per scoprire che cosa muove la vita di queste persone.

PUNTATA 7 – 25 MARZO
La Casa sulla Roccia – Bari

Una casa sulla roccia nel cuore di Bari: è la parrocchia di San Marcello, una dimora che accoglie tutti: bambini, adolescenti, anziani, malati, pietre vive di questo edificio, che con la loro esperienza cristiana illuminano il quartiere. Tra tutti, Vito e Anna, una famiglia che combatte quotidianamente con una domanda che è alla base della nostra vita, ma Dio c’è o non c’è? Perché permette la sofferenza? La risposta è negli occhi di Anna, che parla attraverso un battito di ciglia e con il sorriso. Nessuno resta indietro a San Marcello, don Andrea entra letteralmente nelle case delle persone per vivere con loro i problemi e le gioie, perché questa è una comunità, Chiesa in uscita.

 

PUNTATA 8 – 1 aprile

La Casa sulla Roccia – Maletto

Alle pendici dell’Etna, a Maletto in provincia di Catania, una comunità parrocchiale racconta la sua esperienza. Padre Salvo è il fratello e il padre di tutti, chiama a raccolta i fedeli e li invita a essere pietre vive di una casa molto più grande che è la Chiesa: Tina, Claudio, Mario, Nunzio, Arianna, Cristiano, sono persone che parlano di un mistero, l’incontro con Dio. Giovani, adulti, anziani, ognuno ha un suo posto in questa casa, ognuno può parlare dell’incontro che gli ha cambiato la vita: “Venite e Vedete”.

6 Febbraio 2023