Vicario apostolico dell’Anatolia a Tv2000: “L’emergenza sta aumentando. Lancio un appello a tutti: non dimenticatevi di noi”.

“È una grande tragedia di cui non conosciamo i contorni. Ci sono ancora tante persone sotto le macerie e i lavori di ricostruzione dureranno anni. Anche sul fronte dei soccorsi c’è bisogno di un coordinamento”. Lo ha detto il vicario apostolico dell’Anatolia, mons. Paolo Bizzeti, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando il terremoto che ha colpito Turchia e Siria.
“La situazione continua ad essere drammatica – ha aggiunto mons. Bizzeti – anzi l’emergenza sta aumentando. Dopo 12 giorni le persone sono molto stanche. Dove abito, ancora adesso non c’è la possibilità di fare una doccia e di lavarsi. E nonostante il duro lavoro di molti ci sono ancora tantissime cose da fare”.
Mons. Bizzeti ha espresso la paura che “con il passare dei giorni e delle settimane questa tragedia venga dimenticata. Lancio un appello a tutti: non dimenticatevi di noi. Grazie alle offerte e alla vicinanza di tante persone stiamo affrontando questa grossa prova con speranza”.
“In questi giorni sono in Italia – ha riferito mons. Bizzeti a Tv2000 – per coordinare, organizzare e informare ma da lunedì tornerò in Turchia. Andiamo avanti di settimana in settimana”.

17 Febbraio 2023