La Groenlandia, il cammino degli animali da Assisi a Roma e i due parchi nazionali più antichi d’Italia sono alcuni dei temi della puntata de “Il Mondo Insieme” condotto da Licia Colò, in onda domenica 19 marzo alle ore 15.15 su Tv2000.

Tra i documentari: Florida Keys, una collana di perle nell’Oceano Atlantico; Pasubio, una pagina di storia del nostro Paese; Assisi, sulle tracce di San Francesco; I viaggi di Ant – Odense, con Andersen si torna bambini.

Si parte con un’impresa nei luoghi più remoti della Groenlandia: a compierla, Matteo Della Bordella, famoso alpinista e arrampicatore, che ha sfidato l’Oceano Atlantico in kayak e ha scalato l’altissima “Siren Tower” per aprire una nuova via.

In studio anche Angelo Vaira, educatore cinofilo e ideatore del cammino degli animali lungo la via Francigena da Assisi a Roma, una manifestazione pacifica in favore dei diritti degli animali a cui partecipano ogni anno tantissime persone.

In collegamento dal nord Europa, precisamente da Odense, città natale di Hans Christian Andersen, lo chef italiano Nicola Saitta racconta alcuni particolari poco conosciuti della città danese.

Tra il 2022 e il 2023, due importanti parchi nazionali italiani festeggiano 100 anni: sono il parco nazionale del Gran Paradiso e il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. A parlarne Giuliana Corea, insegnante di lettere in pensione e autrice del libro “Con gli occhi di un guardaparco”.

Al web Sandra Cini e Jamie Othieno, sui social “Upendo vibes”, che raccontano il loro viaggio nella Patagonia argentina alla scoperta del ghiacciaio Perito Moreno.

Inoltre, il diario di viaggio dal Mozambico di Claudia Ferrari e Mattia Zenesi, conosciuti sui social come “2 cuori in viaggio”.

15 Marzo 2023