PASQUE
di Alessandra Buzzetti, giovedì 6 ore 8.30

qui

SULLE STRADE DI GIONA
di Massimo Ferrari,
giovedì 6 ore 11.15

Il racconto in prima persona della vita di padre Luca Volpe, sacerdote impegnato nel servizio agli ultimi: tra i detenuti delle carceri in Messico e a Latina, con i malati e gli anziani e con i fedeli del Santuario della Madonna del Soccorso, nella montagna a metà strada tra Cori e Rocca Massima in provincia di Latina.
Padre Luca, da sempre attento ai più deboli, ha seguito la parola di Dio andando anche lui, come il profeta Giona, spesso nella strada contraria da quella che gli veniva indicata.
Il racconto, quindi, si concentra sulla conversione a cui Dio intende condurre Giona, figura che rappresenta l’uomo chiuso in una identità che non deve essere intaccata, restio a muoversi, a partire, ad aprirsi a nuovi orizzonti, ma anche esempio della ‘spiritualità dello sconcerto’: un uomo che si oppone al volere di Dio, ma che nel momento dello sconforto si scopre perdonato e salvato.

VITA MORTE E MIRACOLI. SAN FRANCESCO
con Fra Agnello Stoia
giovedì 6 ore 19

Fra Agnello Stoia racconta la vita di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.

IL SEPOLCRO DI GESÙ
di Robert Strange,
venerdì 7 aprile ore ore 19.00

I campioni di malta estratti all’interno della Basilica del Santo Sepolcro, appartengono al complesso funerario realizzato dai romani 1700 anni fa sul sito identificato come il luogo di sepoltura di Cristo. Il documentario segue il team di esperti nel corso dei lavori di restauro dell’Edicola, l’apertura della tomba e gli esami che hanno portato alla scoperta. Nel corso dei secoli la Basilica del Santo Sepolcro è stata oggetto di violenti attacchi, incendi e terremoti. Nel 1009 è stata rasa al suolo per poi essere successivamente ricostruita, portando gli studiosi a chiedersi se quello fosse il luogo identificato, 17 secoli fa, da una delegazione inviata dall’Impero romano, come la tomba di Cristo. Nell’ottobre 2016 in occasione dei lavori di restauro dell’Edicola, la piccola struttura all’interno della Basilica che racchiude i resti della grotta venerata come il sepolcro di Gesù Cristo, il team scientifico del Politecnico di Atene ha potuto aprire, per la prima volta dopo secoli, la tomba e analizzare campioni di malta. Fino ad oggi si riteneva che il complesso risalisse a non oltre mille anni fa. Ora, grazie agli esami di questi campioni, è confermato che si tratta del sito identificato 17 secoli fa come il luogo di sepoltura di Cristo.

ALLE SORGENTI DELLA PASQUA
di Alessandra Buzzetti,
sabato 8 aprile ore 11, domenica 9 ore 9.20 e lunedì 10 ore 17.30

Un viaggio sulle tracce di Mosè, Elia e san Giovanni Battista per scoprire le origini della Pasqua nella Terrasanta di Giordania, nei luoghi dove alle suggestioni bibliche si aggiungono quelle della natura e di chi oggi la abita.
“Alle Sorgenti della Pasqua “ è un cammino che inizia da Aqaba, affacciata sul Mar Rosso, teatro di uno degli eventi più prodigiosi della storia della salvezza. L’apertura delle acque e l’inizio dell’Esodo del popolo ebraico.
L’itineriario biblico è tracciato da don Francesco Voltaggio, biblista allo Studium Thologicum Galilaeae, autore di diverse pubblicazioni scientifiche , da più di vent’anni in Terrasanta.
Le telecamere di Tv2000 hanno attraversato con don Voltaggio il deserto di Wadi Rum, la valle della Luna di sabbia rossa e pinnacoli di arenaria, abitata dai Beduini ; Petra, la spettacolare Città dei Morti, dove morì Aronne; il Monte Nebo, dove morì Mosè senza poter entrare nella Terra promessa.
A custodire oggi il Memoriale di Mosè del Nebo, il luogo santo più visitato della Giordania, ci sono tre frati francescani della Custodia di Terrasanta.
Ai loro confratelli archeologi si devono l’acquisto delle terre a inizio novecento e le scoperte archeologiche più importanti nel Mausoleo di Mosè e a El Mukhayyat, la seconda cima del Monte Nebo , dove sono state trovate cinque chiese bizantine con splendidi mosaici. A custodirle oggi ci sono ancora i nipoti della famiglia beduina, che vendette le terre ai Francescani.
A poco più di venti chilometri dal Monte Nebo si trova il punto più basso della terra. Betania al di là del Giordano, parco nazionale dove si fa memoria del rapimento di Elia al cielo e dove recenti scoperte archeologiche hanno confermato l’attività di San Giovanni Battista. Col Battesimo di Gesù nel fiume Giordano ci si immerge nel cuore della Pasqua cristiana, compimento della storia della salvezza.
Ultima tappa del viaggio alle sorgenti fisiche e spirituali della Pasqua è Madaba, la città dei mosiaci, dove tre consacrate della Fraternità del Sermig si prendono cura di più di 200 ragazzini disabili giordani. Sono storie di rinascite quotidiane, attraverso l’ arte dei mosaici , la musica, l’agricoltura e l’educazione al risparmio dell’acqua, bene prezioso in una Paese desertico come la Giordania.

IL VANGELO NELL’ARTE DOPO LA MORTE
di Luca Criscenti,
sabato 8 aprile ore 19

Il racconto evangelico, così come l’hanno proposto nel corso dei secoli gli artisti. Le storie della vita di Cristo narrate attraverso l’opera di pittori e scultori, ma anche di incisori, orafi e tessitori di arazzi. Tele, tavole, cicli di affreschi, sculture in legno, in marmo, in bronzo, ceramiche, stoffe preziose, raccontano di volta in volta un episodio o un momento significativo della vicenda evangelica. Il Vangelo nell’arte è un viaggio nella storia artistica dell’Occidente per mettere in luce la fortuna dei diversi episodi della storia sacra, dal Medioevo al Rinascimento all’età della Controriforma, illustrando una parte della vita di Gesù, con citazioni dai vangeli canonici, dagli apocrifi e da testi che gli artisti hanno utilizzato come fonti.

IL SACRO CUORE DI GESÙ
di Andres Garrigo – Antonio Cuadra,
sabato 8 aprile ore 12.50

La storia di Lupe Valdés (Karyme Lozano), una famosa scrittrice che indaga sulle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù in cerca di ispirazione per il suo prossimo romanzo. Guidata da un’esperta di misteri (María Vallejo-Nágera), scoprirà segreti che abbaglieranno la sua immaginazione. Incontrerai personaggi improbabili, santi, assassini, esorcisti, papi, presidenti, cospiratori… miracoli e crimini. Attraverso la sua indagine, Lupe scoprirà anche i segreti del suo stesso cuore, afflitto da vecchie ferite che devono essere sanate.

16 Marzo 2023