con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

 

LUNEDÌ 20 MARZO
Una puntata dedicata al migliore amico dell’uomo, il cane, con Carlotta Nelli e Marco Chimenti che hanno adottato un bellissimo pastore tedesco non vedente; con Michele Catalucci e Alessio Andreucci del nucleo cinofilo del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, tornati da poco dalla Turchia, colpita da un devastante terremoto: insieme a loro, gli inseparabili cani.
La storia di Antonio Schiavone che ha smarrito il suo adorato cane, Pina. Dopo quattro mesi di ricerche, il giorno di Natale, finalmente ha fatto ritorno a casa.
All’Ospedale Martini di Torino “For a Smile Onlus” svolge attività di dog therapy con i bambini ricoverati nel reparto di pediatria.

MARTEDÌ 21 MARZO
Una puntata dedicata a Sanremo con Pippo Balistreri, da oltre 40 anni direttore di Palco del Teatro Ariston a Sanremo; con Mimma Gaspari Golino, promoter musicale e scrittrice che racconta “l’altro Sanremo”, quello delle canzoni che non si sono classificate nelle prime posizioni ma sono diventate comunque successi senza tempo.
Ad accompagnare la puntata, al pianoforte, Guido Morgavi.

MERCOLEDÌ 22 MARZO
Pietro Catzola, nel suo libro “Il cuoco dei presidenti”, vita e ricette di un marinaio al Quirinale, edito da Solferino, racconta la sua storia accanto ai Presidenti della Repubblica Italiana.
Martina Paludi ha lasciato il suo mestiere di avvocato per trasferirsi sulle colline di Mercatale Valdarno, in provincia di Arezzo. Qui la sua vita è cambiata, immersa nella natura, circondata da tanti amici animali.
Beatrice Tortora, agricoltrice custode e Vice Presidente Gruppo Azione Locale Terre Pescaresi, è appassionata di cereali e grani antichi che coltiva ad Abbateggio, nel Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo.

GIOVEDÌ 23 MARZO
Una puntata che conduce in mondi lontani partendo dall’Indonesia con Geia Laconi, “Figlia dell’Uomo Tigre”. È questo il titolo del suo libro autobiografico, “Alla scoperta di un padre perduto e della corrente luminosa che unisce mondi lontani”, edito da Giunti. Una vita da film che l’ha portata ad innamorarsi e a mettere su famiglia con l’uomo perfetto per lei: Folco Terzani, figlio del grande conoscitore dell’Asia, Tiziano Terzani.
Il ricordo di una donna che è stata la prima viaggiatrice italiana su strada a bordo del suo camion: Teresina Bruno, classe 1929, di Settimo Torinese.
Ekaterina Bee, undicenne italiana, anche lei è cittadina del mondo: viaggiando all’avventura insieme al papà fotografo naturalista, si è appassionata alla macchina fotografica e agli animali tanto da aver vinto già due volte il primo premio del prestigioso concorso internazionale “Wildlife Photographer of the Year”, nella categoria under 10.

VENERDÌ 24 MARZO
In una puntata speciale de L’Ora Solare Paola Saluzzi lascia il suo salotto per raggiungere il regno del poeta della musica: Mogol. Nel suo Centro Europeo di Toscolano il Maestro si racconta in una lunga intervista in cui ripercorre la sua vita fin dall’infanzia, riflette sulla fede e sulla sua lunga e splendida carriera. Tra una sorpresa e l’altra di alcuni dei grandi artisti con cui ha collaborato, Bobby Solo, Al Bano, Morandi, Lavezzi, il Maestro che ha venduto 523 milioni di dischi nel mondo, amato da intere generazioni, si rivela a Paola Saluzzi come non ha mai fatto.

16 Marzo 2023