Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

LUNEDÌ 3 APRILE

La Settimana Santa si apre con una puntata sulla speranza e le storie raccontate da don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, a partire dal suo ultimo libro: “La speranza che cerchi – Storie di santi e straordinarie vite comuni, per ritrovare la luce sulla strada”.

Poi un Rvm dedicato alla speranza: Gennaro Rispoli, primario chirurgo e direttore scientifico del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina presso l’Ospedale degli Incurabili di Napoli, è il medico che ispirò a Beppe Fiorello il personaggio di Giuseppe Moscati.

Alessandro Bordini è un ragazzo che non ha mai perso la speranza: dopo aver perso la vista in seguito ad un incidente con il paracadute, ha scelto di partire per un giro del mondo in solitaria e di lasciarsi sorprendere dalle persone incontrate.

La storia di Anna Riso, una donna che per tutta la vita non ha perso la speranza di vedere realizzato il suo sogno: diventata nonna, è tornata sui banchi di scuola ed ha finalmente conseguito il tanto desiderato diploma.

 

MARTEDÌ 4 APRILE

L’Ora Solare partecipa alla grande maratona televisiva con la quale TV2000 sostiene lo straordinario lavoro che Caritas Italiana e Focsiv stanno facendo i per i giovani che vivono in Medio Oriente. Insieme hanno lanciato la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “La pace va oltre. Sostieni la speranza”. Ne parla Laura Stopponi, Responsabile dell’Ufficio Europa della Caritas Italiana, che coordina e monitora i progetti di cooperazione.

Giulia Longo, coordinatrice Emergenza Celim Milano in Turchia, spiega quali tipi di interventi sono stati fatti per aiutare la popolazione, prima e dopo il terremoto del 6 febbraio scorso.

Idaletson Antonio Delgado, originario di Capo Verde, è un artista che vive a Torino, conosciuto da tutti come Idà. Nonostante abbia avuto un’infanzia difficile, oggi dona sorrisi a bambini e adulti, incantando con le sue bolle di sapone speciali.

Antonietta Candido aveva un sogno che credeva di non poter realizzare a causa di una forte endometriosi: diventare mamma. Dopo la scelta di donare i soldi necessari per l’intervento di asportazione dell’utero alla comunità di Fratel Biagio Conte e tante preghiere, si scopre in dolce attesa di Valentina, che oggi ha 16 anni.

 

MERCOLEDÌ 5 APRILE

Una puntata sull’importanza del dono con Valeria Favorito, anni fa ha ricevuto il midollo osseo di un uomo, che ha scoperto poi essere Fabrizio Frizzi. Per anni lui è stato il suo “fratellone”, il suo punto di riferimento, ancora oggi lo sente vicino.

Sconfitta la malattia, Valeria oggi sensibilizza le persone alla donazione e alla raccolta fondi per la ricerca ed è diventata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il suo ultimo libro che ripercorre la sua storia si intitola “Valeria, un dono dal cielo”.

Il cuore “è il contenitore della vita stessa, è l’albergo dell’anima”: sono parole di Massimo Iondini, giornalista del quotidiano Avvenire che anni fa ha ricevuto un cuore nuovo, atteso con fede e amore.

Quando si è in pericolo di vita, si ha bisogno di un organo, ogni secondo è prezioso. A vincere sul tempo ci pensa il trasporto sanitario d’urgenza dell’Aeronautica Militare.

 

GIOVEDÌ 6 APRILE

Antonio Petralia è un imprenditore di un’azienda leader nella produzione di dispositivi biomedicali avanzati; uno dei suoi macchinari ha letteralmente salvato la vita ad una ragazza marocchina in attesa di trapianto di polmoni, le ha consentito di respirare fino al trapianto. Quando la ragazza si è salvata Antonio l’ha invitata in azienda e le ha offerto un lavoro. È stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver realizzato un gesto di solidarietà attraverso la sua attività di imprenditore.

Irene Scaringi è una truccatrice professionista che ha deciso di donare la sua professionalità a chi vive in strada così, in collaborazione con diverse associazioni, ha regalato delle sedute di trucco alle donne senza dimora.

Carla Messano è Consigliera Nazionale Federavo (Federazione Associazioni di Volontari Ospedalieri), da anni è impegnata in corsia accanto ai bambini malati e alle loro famiglie, aiuta anche i malati psichiatrici. Donando il suo tempo riceve una grande ricchezza personale e spirituale.

Giovanna Ofelia Berardinelli è un’arpista, fra le poche in Italia che a Villa Borghese regala le sue note ai passanti.

 

VENERDÌ 7 APRILE

Monsignor Attilio Nostro, Vescovo di Mileto- Nicotera- Tropea, racconta la passione del Signore attraverso gli incontri di Cristo con i personaggi minori del Vangelo, dando vita ad un presepe pasquale. Il racconto è occasione di riflessione.

L’Associazione “Oltre la Vita” nasce per mantenere vivo il ricordo del giovane Francesco Martino, vittima di un grave incidente ferroviario a Roccasecca. Dopo un momento di grande smarrimento i genitori hanno trasformato il loro dolore in amore verso i poveri, impegnandosi attivamente in Burundi, attraverso diversi progetti di carattere sociale.

 

30 Marzo 2023