Gli impegni e le iniziative di Francesco in un confronto che mette in dialogo

credenti che cercano di vivere con passione il Vangelo

e laici che si lasciano interrogare dalla figura del Papa

Condotto da Gennaro Ferrara. Dal lunedì al venerdì ore 17.30

Lunedì 15 maggio
Ospite del Diario la biblista Rosanna Virgili. Con lei Gennaro Ferrara riflette sulle parole pronunciate dal Papa al Regina Caeli.

Martedì 16 maggio
“Padre Nostro. Il breviario del Vangelo”, è un saggio del biblista Piero Stefani. Nel libro l’autore, docente di “Bibbia e cultura” alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, scandaglia la storia del “Padre Nostro” la preghiera che Cristo ha insegnato ai discepoli per istruirli sul modo corretto di pregare. Se ne parla al Diario con l’autore.

Mercoledì 17 maggio
Il commento dell’Udienza generale è affidato a padre Raffale di Muro, preside della Pontificia Facoltà Teologica Seraphicum.

Giovedì 18 maggio

Al Diario la storia di Roberto Miglio, professore di educazione fisica alla Maria Ausiliatrice di San Donato che qualche anno fa ha scoperto di essere affetto dal morbo di Parkinson. Da allora la sua vita è stata dedicata a diffondere un messaggio di speranza, educando i ragazzi a tirare fuor il meglio da ogni situazione. Roberto ha fondato la onlus “Trust” V.A.M.P. (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) e la sua storia è raccontata nel libro “La corsa della vita”. Nella seconda parte del programma si parla della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità, all’insegna del motto “Trasformiamo il futuro!”, che si terrà domenica 21 maggio: ospite Flavio Lotti coordinatore del comitato Promotore della Marcia.

 

Venerdì 19 maggio  

Puntata dedicata alla Solennità della Pentecoste che si celebrerà domenica 28 maggio. Se ne parla al diario con don Giuseppe Lorizio, teologo Pontificia Università Lateranense.

 

11 Maggio 2023