Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

 

LUNEDÌ 15 MAGGIO 

Alfredo Santoloci è fondatore e direttore della prima orchestra che comprende musicisti ciechi e ipovedenti, la Blind International Orchestra di cui fanno parte Monica Tenev, flautista ipovedente e la sua allieva Stefania Caccamo, non vedente: entrambe si esibiscono in studio.

Ginevra Costantini Negri è una giovanissima pianista pluripremiata che si impegna per divulgare la musica classica tra i suoi coetanei. Nel 2019 ha ricevuto da Mattarella la nomina di Alfiere della Repubblica Italiana per meriti artistici e per la promozione del patrimonio culturale italiano.

 

MARTEDÌ 16 MAGGIO

L’eleganza, lo stile e la profondità di Sergio Cammariere, cantautore e compositore che con il suo pianoforte e i suoi racconti regala forti emozioni. Nel suo intimo racconto in cui parla dell’infanzia, della fede, del successo arrivato quando era già adulto, si sofferma anche sulle ultime importanti collaborazioni e sul suo nuovo album che si intitola “Una sola giornata”.

Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano di Bologna e Silvia Cesati, giovane operatrice del centro di ascolto dell’Antoniano, raccontano l’importanza di sostenere il progetto “Operazione Pane” che va incontro alle richieste di aiuto delle famiglie in povertà.

   

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO

La puntata inizia con Maria Teresa Pascale, attrice che nella seconda stagione di “Canonico”, in onda questa sera su TV2000, interpreta Angela, la perpetua di Don Michele, interpretato da Michele La Ginestra.

Teresa Mariano, manager culturale con un passato da manager discografico, è tornata a Montagano in provincia di Campobasso, il paese di origine della sua famiglia, con lo scopo di trasformare i luoghi spopolati in borghi artistici anche facendo crescere giovani artisti emergenti.

Andrea Fulgenzi, ricercatore, fa parte del progetto Mim–Montagne in Movimento, nato nel 2019 in Abruzzo per riqualificare i piccoli paesi, tra cui Gagliano Aterno.

Damiano Xavier Marasca ha deciso di stabilirsi a Locana, un piccolo paese tra le montagne in provincia di Torino, per assistere i suoi pazienti, andandoli a visitare di casa in casa.

  

GIOVEDÌ 18 MAGGIO

Una puntata interamente dedicata ai ricordi in musica con Stefano Consolini, figlio del famoso cantante degli anni ’50 Giorgio Consolini che fin dagli anni della guerra ha accompagnato, con le sue canzoni melodiche, la vita di milioni di italiani guadagnandosi il titolo di “Cantante nazionale”.

Eddy Lovaglio, giornalista, scrittrice, regista di opera lirica, è la prima ad aver scritto la biografia italiana sul tenore italo-americano Mario Lanza, “Mario Lanza, una voce un artista” edito da Azzali Editori. Racconta la vita del musicista italiano che ha conquistato l’America.

Un viaggio nella memoria a Filignano per ricordare il grande tenore d’origine molisana, tra costumi, foto d’epoca, locandine e una statua che ricorda il musicista nella posa in cui cantava.

 

VENERDÌ 19 MAGGIO

 Una puntata interamente dedicata a Santa Rita da Cascia, la Santa dei casi impossibili, del perdono, della famiglia, patrona di Cascia, chiamata anche Santa delle Rose, che si festeggia il 22 maggio, data della sua morte.

Ne parla Padre Pasquale Cormio, frate Agostiniano del Collegio di Santa Monica a Roma; Carmela Mascio, devota da sempre insieme alla sua famiglia a Santa Rita e collaboratrice della rivista “Dalle Api alle Rose”, ideata dalla Madre Fasce, che quest’anno festeggia i 100 anni e con Franca Pedrini, una delle tre donne scelte quest’anno per il premio ‘Le Donne di Rita”.

Una visita al Monastero Santa Rita da Cascia con Suor Maria Rosa Bernardinis, di cui è Priora.

11 Maggio 2023