Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20

 

MARTEDÌ 23 MAGGIO
A 31 anni dalla strage di Capaci L’Ora Solare ricorda le vittime: Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, Antonio Montinaro, racconta la vita di suo marito e l’impegno contro la mafia che tutta la sua famiglia continua a portare avanti. Tina Montinaro è autrice del libro “Non ci avete fatto niente – La lotta alla mafia di Antonio Montinaro e Giovanni Falcone ieri, oggi e domani”.
Anna Barbara Galli medico di base e mamma di 5 figli naturali e 3 figli in affido. Ha anche accolto delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra e accompagnato fino al matrimonio alcune coppie di fidanzati.
Da Palermo l’esperienza in musica e con il teatro contro l’Alzheimer, con Rosi Dentico, caregiver che ha trovato un grande aiuto di conforto, dopo che entrambi i suoi genitori si sono ammalati di Alzheimer, nei laboratori organizzati dal Policlinico di Palermo presso l’Orto botanico cittadino.

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO
L’attore Federico Perrotta è tra i protagonisti che affiancano Michele La Ginestra nellaserie tv “Canonico”, in onda su TV2000. Il suo racconto parte dal personaggio che interpreta per arrivare ai ruoli che ricopre nella vita privata.
Cergnai, frazione di Santa Giustina, provincia di Belluno, è un piccolo paese che anni fa ha perso l’unico forno esistente ma, grazie ad una coppia di giovani che non hanno avuto paura di rimboccarsi le maniche, è nato “Panificio 2000”.
Valentina Letorio è una mamma e una psicologa. Ex balbuziente, ha rotto le sbarre della gabbia in cui si trovava e ha riconquistato la “libertà sulla parola” grazie al Centro Medico Vivavoce in cui oggi, da psicologa e responsabile clinica dell’area balbuzie, aiuta chi ha le sue stesse difficoltà di una volta.

GIOVEDÌ 25 MAGGIO
Il film cult “Vacanze romane” raccontato attraverso scene memorabili e aneddoti curiosi dalla critica cinematografica Ornella Sgroi.
La scrittrice Anna Porchetti, attraverso le pagine del suo ultimo libro “Amatevi finché morte non vi separi”, edito da Effatà, racconta come affrontare il matrimonio superando fraintendimenti, errori e delusioni.
Nella storica trattoria romana, dove campeggiano le foto dei divi dei film americani, i gestori raccontano di quando Audrey Hepburn e Gregory Peck andavano a pranzo da loro, assaggiando le indimenticabili fettuccine all’Alfredo.

VENERDÌ 26 MAGGIO
Alla vigilia del centenario di Don Lorenzo Milani, Agostino Burberi, uno dei ragazzi di Barbiana, ricorda il suo maestro e l’impegno di Don Milani per la scuola e gli studenti.
Presso l’Università Lateranense di Roma Paolo Landi, allievo di Don Milani, ha curato una mostra che tra foto e citazioni ricostruisce la sua vita e i suoi insegnamenti.
Franco Lorenzoni ha insegnato per 40 anni, prima alla scuola materna e poi alle elementari, oggi al suo laboratorio di ricerca educativa ed artistica “Cenci” forma anche giovani insegnanti. Per Sellerio ha da poco pubblicato “Educare Controvento- storie di maestre e maestri ribelli”.

17 Maggio 2023