Programma che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. Condotto da Gabriella Facondo,  In studio anche Simone Lombardo.

Dal lunedì al venerdì ore 15.15

 

Tra i temi della settimana:

Lunedì 22 maggio

Caro affitti. Tra gli ospiti: Camilla Piredda, coordinatrice dell’Unione degli Universitari; Stefano Chiappelli, segretario generale Sunia

Martedì 23 maggio

Donne e carcere: storie di vite dietro le sbarre 

Giovedì 25 maggio

Il maltempo continua: nuovi danni nel Bresciano

Commentano le ultime notizie il giornalista Francesco Anfossi, caporedattore di Famiglia Cristiana. In collegamento da Palazzo Chigi, l’inviato del TG2000 Augusto Cantelmi.

Cure palliative: l’importanza del sollievo nella malattia

Con: Don Mario Cagna, assistente spirituale Hospice di Chiavari; Fabrizio Siggìa, presidente esecutivo della Fondazione Gigi Ghirotti. In collegamento da Larino dall’Hospice Madre Teresa di Calcutta, l’inviato Vito D’Ettore.

Poi, la storia di Sandro: Antea nasce a Roma nel 1987 per garantire assistenza domiciliare ai pazienti in fase di avanzata malattia. Sandro, malato oncologico, si trova nell’hospice dai primi di maggio. Ecco la sua storia nel servizio di Marta Manzo. 

Venerdì 26 maggio

Piante officinali: rischi e consigli per l’uso

Se ne parla con: Andrea Primavera, agronomo presidente della Federazione Italiana dei produttori di Piante Officinali; Stefania Santoro, erborista; Suor Lucia Stacchio, religiosa del Santissimo Nome di Gesù. In collegamento da Marta (VT), l’inviata Marta Manzo. La storia: la “Serra San Giuseppe” è un luogo per l’inserimento sociale e lavorativo dove vengono prodotte piante ornamentali, officinali e da orto e vengono coltivati ortaggi. Il progetto, iniziato nel 2015 e promosso dalla Caritas Diocesana, coinvolge ragazzi disabili dai diciotto anni. Il servizio è di Rosario Sardella

17 Maggio 2023