Brescia, Capitale italiana della Cultura 2023

Su Tv2000 (can.28 dt, 157 di Sky) sabato 27 e domenica 28 maggio ore 12.15

Brescia, capitale della cultura 2023, protagonista su Tv2000 dello speciale Borghi d’Italia dedicato ai Capoluoghi, condotto da Mario Placidini,  in onda sabato 27 e domenica 28 maggio ore 12.15.

Provincia lombarda, Brescia è conosciuta anche come Leonessa d’Italia, città della Mille Miglia e nel 2023, insieme a Bergamo, Capitale italiana della Cultura 2023.

Nel corso del programma intervengono: Laura Castelletti – sindaco di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada – vescovo di Brescia, Francesca Bazoli – presidente della Fondazione Brescia Musei, Mauro Salvatore – direttore del museo diocesano e Don Flavio Dalla Vecchia – presidente dell’Ass. Cuore Amico Fraternità Onlus di Brescia.

Tra i luoghi: il centro storico, la cattedrale, il duomo vecchio, il castello, il parco archeologico della Brixia romana con il Capitolium e la splendida Vittoria Alata. E ancora, il santuario basilica Santa Maria delle Grazie, la chiesa di San Giovanni, il complesso museale di Santa Giulia con l’antica croce di Desiderio, la pinacoteca Tosio Martinengo, il museo diocesano e il nuovo museo del Risorgimento.
Non mancano i piatti della tradizione.

24 Maggio 2023