Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi,

dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

Lunedì 29
Il significato della Pentecoste e la festa di Maria Madre della Chiesa con don Dino Mazzoli
Vito Ferri, coordinatore scientifico della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, parla della Giornata del Sollievo, istituita per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale
Edoardo Franco, vincitore della dodicesima edizione di Masterchef Italia, prepara le “crêpes Martini” e racconta la sua storia
Padre Gian Matteo Roggio riflette su Maria “fonte di grazia”, “fonte di salvezza”, “fonte d’acqua viva”, insieme a padre Nicola Ventriglia, in collegamento dal Santuario di Lourdes, e a don Felice Di Palma, parroco della cattedrale di Conversano, dove questo giorno si festeggia Maria Santissima della Fonte.

Martedì 30
Il velo da sposa e l’arte del ricamo su tulle con la maestra ricamatrice Paola Matteucci.
L’ aiuto concreto alle persone in difficoltà grazie all’accoglienza e la solidarietà dell’Associazione VO.RE.CO di padre Vittorio Trani, cappellano del carcere romano di Regina Coeli.
La figura di Liliana Capitummino, una donna di Chiesa, fede e carità e il suo legame con santa Veronica Giuliani con il teologo don Lorenzo Lavatori.
La fine del mese mariano con don Savino Lombardi della Opera Romana Pellegrinaggi con collegamenti dal Santuario di Fatima, dal Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, e dal Santuario della Madonna della Sciara di Mompileri.

Mercoledì 31
I Santi nell’arte con Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani.
Il musicista e attore Ivan Fedeli e il suo ultimo libro “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia” .
Con padre Corrado Maggioni, monfortano e liturgista, il racconto della figura della Vergine partendo dal suo ultimo libro “Chi è Maria?” della San Paolo, nel giorno della Visitazione.
La fiction Canonico con uno dei protagonisti già della prima edizione: Andrea D’Andreagiovanni.

 Giovedì 01
Ospite Enzo Avitabile, cantautore, compositore, sassofonista, protagonista della scena musicale internazionale  compiendo un viaggio in musica e parole nel suo straordinario percorso artistico e spirituale animato da collaborazioni storiche rimaste impresse tra le quali quelle con James Brown, David Crosby, Tina Turner e Pino Daniele.
Da Gabriele Basilico a Mimmo Jodice: si esploreranno con Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto, due maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale.
“Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni”. A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, Eleonora Mazzoni, autrice di questa pubblicazione, condurrà nella vita e nelle opere del grande scrittore de “I     promessi sposi”.
Un approfondimento sulla scuola e sul disagio giovanile con lo scrittore Eraldo Affinati, alla luce di ciò che è successo presso il liceo di Abbiategrasso (Mi).
Giugno: il mese dedicato al Sacro Cuore di  Gesù. Se ne parlerà con don Matteo Bianchi, vice parroco parrocchia S. Giuseppe da Copertino a Roma.

25 Maggio 2023