Gli impegni e le iniziative di Francesco in un confronto che mette in dialogo

credenti che cercano di vivere con passione il Vangelo

e laici che si lasciano interrogare dalla figura del Papa

Condotto da Gennaro Ferrara. Dal lunedì al venerdì ore 17.30

 

Lunedì 29 maggio

La Pentecoste. Ospite padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, biblista e teologo. Nella seconda parte del programma il racconto dell’incontro tra Papa Francesco e il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella alla consegna del “Premio Paolo VI” dell’Istituto Paolo VI di Brescia. Con Alessandro Acciavatti, storico e saggista.

 

Martedì 30 maggio

Si è conclusa domenica 28 maggio la “Settimana Laudato si’ 2023”: sette giorni per celebrare l’ottavo anniversario della pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune. In quei giorni il Santo Padre ha diffuso il suo messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato che si celebra il 1° settembre 2023. Al Diario se ne parla con Tomas Insua, Direttore Esecutivo del Movimento Laudato si’.

 

Mercoledì 31 maggio

Il commento dell’Udienza generale con padre Giulio Albanese, missionario comboniano e direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali del Vicariato di Roma.

 

Giovedì 1 giugno

Ospite del Diario Lucio Brunelli, giornalista vaticanista che ha pubblicato il libro “Ad occhi sgranati. Storie di papi e ambulanti, zingari ed ebrei, martiri e fondatori”. Nel libro sono raccontate le storie delle persone “speciali” incontrate dall’autore nei lunghi anni da giornalista: persone speciali non tanto per il loro ruolo pubblico ma per la loro umanità. Tra loro ci sono due papi, come Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio che Lucio ha conosciuto prima che fossero eletti al Soglio di Pietro, ma anche il venditore ambulante Alfredo Chiarelli e Alver Metalli, giornalista italiano che ha scelto di vivere la sua fede in una baraccopoli argentina. Ci sono martiri moderni, come le suore di Madre Teresa uccise nello Yemen, il gesuita Paolo dall’Oglio e il vescovo ortodosso Mar Gregorios Yohanna Ibrahim.

25 Maggio 2023