Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

 

Lunedì 29 maggio

Compie 30 anni Casa Betania, che a Roma rappresenta un esemplare polo di solidarietà e accoglienza. Fondata nel ’93 dalla famiglia Dolfini, è poi cresciuta, coinvolgendo altre famiglie e tanti volontari, fino a fondersi con la Cooperativa L’accoglienza. Oggi gestisce molti progetti per l’accoglienza di persone che, per carenze familiari o sociali, possono trovarsi in condizioni di bisogno ed avere necessità di affiancamento. In studio ci sono due volontarie: Stefania Moroni e Francesca Curcuruto.

Un servizio raccoglie le testimonianze di alcuni volontari attivi nelle case famiglia di Casa Betania, che spiegano in che modo questa esperienza li ha cambiati.

 

Martedì 30 MAGGIO

Il cammino sinodale invita all’ascolto della Parola di Dio, perché ispiri i passi delle singole persone e quelli della comunità. Ma i giovani che rapporto hanno con la Parola? E in che modo possono essere educati al suo ascolto? Ne parliamo con Don Mario Diana, assistente del Movimento Studenti di Azione Cattolica e autore del libro “Storie #nofilter. Generazione Z e Vangelo” (ed. Ave 2023), e con D. Mattia Vanzo, che ha seguito il progetto della diocesi di Trento “Passi di Vangelo”: un percorso pluriennale che ha visto i giovani impegnati in una serie di incontri con il Nuovo e con l’Antico testamento, insieme al vescovo Lauro.

Il servizio registrato è stato girato a Livorno, per raccontare l’Agorà Giovani: una serie di incontri di preghiera e di ascolto della Parola che si sono svolti nelle parrocchie.

 

Giovedì 1 Giugno

Puntata dedicata al tema della cura del creato, a partire dalla parrocchia San Cristoforo di Reggio Calabria, dove un gruppo di giovani sta lavorando al progetto di fare di San Cristoforo una parrocchia a emissioni zero. Intanto, per assorbire le emissioni di anidride carbonica, ha piantato 23 alberi di cacao in Camerun, coinvolgendo anche gli adulti per sensibilizzarli al problema. Ne parleremo con il parroco, don Davide Imeneo, e con Marcella Costigliola, della Comunità Laudato Si’ dei Castelli Romani.

Nel servizio i giovani della Parrocchia San Cristoforo di Reggio Calabria, raccontano le motivazioni che li hanno spinti a impegnarsi per la cura del creato.

25 Maggio 2023