Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

 

Lunedì 5 giugno

Il primo giugno 1905 moriva San Giovanni Battista Scalabrini, il patrono dei migranti. La sua esperienza e il suo insegnamento hanno ancora molto da dirci oggi, in questi anni in cui quotidianamente ci confrontiamo con il tema delle migrazioni: leggere l’oggi con la saggezza di ieri a volte è illuminante. Parteciperanno Padre Lorenzo Prencipe, presidente del Centro Studi Emigrazione di Roma e direttore di Studi Emigrazione, e padre Leonir Chiarello, superiore generale degli Scalabriniani.

Il servizio registrato racconta la Festa dei Popoli, che si è svolta nella parrocchia di San Giuseppe Cafasso a Roma.

 

Martedì 6 giugno

A Torino compie quarant’anni il Coro Giovani di Santa Rita che nella comunità ha avuto un ruolo importante nel coinvolgere le persone e nel creare legami, oltre che nel comunicare la fede. Di questo coro e più in generale del significato dei cori nella vita ecclesiali parleremo grazie alla partecipazione di Massimo Versaci, autore e compositore nonché direttore del Coro Giovani di Santa Rita, e di Padre Lucio Zappatore, parroco di San Martino ai Monti di Roma.

Il servizio registrato raccoglie le testimonianze dei giovani del Coro di Santa Rita di Torino.

 

Mercoledì 7 giugno

Che cosa ha da imparare la nostra Chiesa italiana dalle altre Chiese che sono impegnate nelle periferie – esistenziali e fisiche – del mondo? proviamo a rispondere a questa domande con l’aiuto di Padre Sergio Massironi, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, autore del recente libro “Sulle tracce di Dio. Giro ai margini del mondo”. E con Gaetano Azzimonti, medico di Medici Con L’Africa-CUAMM.

 

Giovedì 8 Giugno

Puntata dedicata al cammino sinodale della diocesi di Alba, che ha lavorato con impegno nella fase dell’ascolto e ha scelto come quarto cantiere su cui lavorare il tema “Ripensare i ministeri con particolare attenzione al ruolo delle donne. Donne e ministeri al femminile”. Ce ne parlano il vescovo, Mons. Marco brunetti, e Anna Maria Tibaldi, referente per il cammino sinodale.

 

Venerdì 9 Giugno

L’arcidiocesi di Bari-Bitonto – che da tempo è impegnata a lavorare con i giovani, anche rendendoli protagonisti nel cammino sinodale – si sta preparando alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. la puntata è dedicata al percorso che stanno facendo: ce lo racconta Don Michele Birardi, direttore dell’Ufficio giovani. Inoltre ci colleghiamo con Lisbona, dove Maria Elena Zanetti è impegnata come volontaria per l’accoglienza dei giovani.

30 Maggio 2023