con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

  

LUNEDÌ 5 GIUGNO

Puntata dedicata ai dolci:

Cecilia Tessieri Rabassi è la prima Maître Chocolatier donna e racconta la sua vita e i suoi segreti.

Don Andrea Ciucci è coordinatore della sede centrale della Pontificia Aaccademia per la Vita, nei suoi libri racconta anche il rapporto tra fede, Sacre Scritture e cibo come nel libro edito da San Paolo “In cucina con i santi – Ricette di cielo e di terra”.

Dario Rossi ha realizzato il suo sogno diventando un gelatiere, produce gelato con materie prima biologiche e a chilometro zero, realizzando gusti classici ma anche innovativi come quello alla lattuga o al cacio e pepe.

A Sondrio è stata inaugurata la pasticceria con i ragazzi disabili dell’Albergo Etico, progetto che ha come obiettivo l’inclusione e l’autonomia di giovani con disabilità attraverso il percorso alberghiero.

 

 

MARTEDÌ 6 GIUGNO

Stefania Belfiore è una modista specializzata in cappelli, ne realizza di meravigliosi; per realizzare le sue creazioni ha cambiato vita, ha lasciato la carriera da ragioniera e, appoggiata dalla sua famiglia, ha aperto il suo laboratorio.

Gianluca Spinella è un architetto ma per passione realizza mondi minuscoli dentro le scatole di latta delle caramelle, spesso ispirato da canzoni, quadri o poesie.

Marco Jovon è un gioielliere, abile nella realizzazione di cammei, racconta questa antichissima arte che da secoli riproduce i volti delle persone care sulla madreperla delle conchiglie. 

Filippo Boreali è stato per anni, fino al 1981, uno dei cavatori della Miniera del Ginevro, che si trova sull’Isola d’Elba: ripercorre la sua vita descrivendo la miniera. 

Marisa Convento è un’impiraressa, che in veneziano significa infilzatrice di perle: da anni porta avanti questa antica tradizione.

 

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO

Un viaggio tra realtà e fantasia con l’attore Luigi Lo Cascio che ama dedicarsi anche alla scrittura. Il suo secondo libro si intitola “Storielle per granchi e per scorpioni”, Feltrinelli.

Nick Becattini, uno dei più grandi musicisti blues del nostro Paese, è un talento che la SLA non ha fermato: nonostante la malattia ha realizzato un cd, che ha chiamato “Crazy legs”. La malattia non gli ha impedito poi di impegnarsi per il prossimo: ha composto la canzone “Stella del mattino” per il progetto #IOCISONO, della Fondazione Stella Maris; il suo contributo insieme a quello di altri artisti consentirà la costruzione di un nuovo ospedale.

 

GIOVEDÌ 8 GIUGNO

La puntata inizia con Ornella Sgroi, critico cinematografico, giornalista, sceneggiatrice, volando sulle ali della fantasia per immaginare finali diversi dei film più amati.

Un giro per il centro di Roma per chiedere ai passanti di quali film avrebbero desiderato dei finali diversi.

I finali di Titanic, Casablanca, Via col vento, Come eravamo: così i passanti avrebbero voluto che si concludessero questi amati film.

La storia di Matteo Bruno Zanaboni Dina, un uomo che ha riscritto la sua vita cambiandone il corso: da avvocato è diventato giocoliere e ha creato il suo “Petit Cabaret 1924”. Il suo nome d’arte è Romeo.

 

VENERDÌ 9 GIUGNO

Maria Grazia Cucinotta si racconta a L’ora Solare ripercorrendo le sue emozioni di attrice, ma anche di figlia, moglie, mamma.

Ilaria Marino, agrichef e cuoco contadino Coldiretti, suggerisce alcuni piatti estivi da preparare con verdura e frutta di stagione.

Fabrizio Masci, Daniele Masci, Stefania Rubegni fanno parte del gruppo degli “Stornellatori”, cantano per l’Ora Solare alcuni dei più famosi brani della canzone romana.

30 Maggio 2023