Alla fine di novembre alcuni grandi film in programmazione su Tv2000. In prima tv due pellicole sudcoreane che parlano di amicizia, solitudine e infanzia. E poi la docuserie ‘Ninne nanne ai tempi della guerra’ del regista Giuseppe Carrieri e il film ‘L’Olio di Lorenzo’, sulla storia vera del bambino affetto da una malattia degenerativa e della lotta dei suoi genitori.


THE WORLD OF US
24 novembre
di Yoon Ga-eun
Sun è una bambina di dieci anni. Le sue compagne di classe la fanno sentire un’estranea e lei vorrebbe soltanto avere un’amica su cui contare. Un’amica speciale come Jia, dieci anni a sua volta, che conosce durante le vacanze estive andandoci subito d’accordo. Il tempo passa, tra giochi e risate, e giunge l’ora di tornare alla vita quotidiana. Sun e Jia sapranno restare unite anche durante l’anno scolastico? Intenso e dolcissimo racconto di formazione che descrive i piccoli e parla ai grandi, The World of Us ha emozionato il pubblico del Far East Film Festival nel 2016 e segna l’esordio della regista Yoon Ga-eun.

THE HOUSE OF US
1 dicembre
di Yoon Ga-eun
I film sull’infanzia seguono spesso un modello simile ma le opere della regista Yoon Ga-eun si differenziano felicemente dal modello. Hana, 12 anni, osserva i costanti litigi dei suoi genitori e sente che il loro matrimonio è agli sgoccioli. Un giorno, per caso, Hana conosce due bambine più giovani che vivono nel quartiere. Le due bambine, che appartengono chiaramente a una classe sociale meno abbiente, sono sole per la maggior parte del tempo, visto che i loro genitori lavorano in un’altra città. Hanno traslocato così tante volte che in nessun luogo in cui hanno vissuto si sono veramente sentite a casa, Hana le convince a organizzare un piano che le farà rimanere nella casa attuale.

L’OLIO DI LORENZO      
30 novembre
di George Miller con Nick Nolte e Susan Sarandon

Nelle isole Comore, il piccolo Lorenzo Odone è un felice bimbo di cinque anni sino a quando, tornato negli Stati Uniti, si scopre che è affetto da una rarissima malattia degenerativa, l’adrenoleucodistrofia (ALD). La malattia colpisce le cellule cerebrali e i medici danno al bambino un massimo di due anni di vita. I genitori, Augusto e Michaela Odone, non si arrendono e cominciano a interessarsi alla malattia, diventando esperti a livello mondiale della patologia del figlio.
Dopo anni i genitori elaborano il cosiddetto Olio di Lorenzo, una miscela composta da olio d’oliva (acido oleico) e olio di colza (acido erucico), in grado di bloccare l’avanzamento della malattia. Tale miscela non ha tuttavia la capacità di porre rimedio ai gravi danni che la malattia aveva già procurato.

NINNE NANNE AI TEMPI DELLA  GUERRA
Dal 27 novembre il lunedì
Del regista Giuseppe Carrieri
Attraverso una spedizione irregolare tra i desideri e i sogni dei bambini del Sahara, lungo il percorso di una donna incinta che attraversa chilometri in Sud Sudan per mettere al mondo la figlia, nella rotta complessa di una famiglia che chiede asilo dalla sua terra alluvionata in Bangladesh, passando per lo sguardo di una fotografa della pace in Georgia, Ninne nanne ai tempi della guerra, una miniserie antologica composta da 4 episodi, porta con sé i segni e le ferite di un’umanità a volte dimenticata che chiede di essere vista e raccontata.

 

 

 

 

30 Ottobre 2023