dal 27 novembre, il lunedì in seconda serata

di Giuseppe Carrieri

Parte su Tv2000, dal 27 novembre, il lunedì in seconda serata, la docuserie in quattro episodi ‘Ninne nanne ai tempi della guerra’, diretta da Giuseppe Carrieri, che racconta le ferite e le difficoltà dell’umanità nelle zone colpite dai conflitti o dai disastri naturali: in Sahara, Sud Sudan, Bangladesh e Repubblica democratica della Georgia.

Attraverso una spedizione irregolare tra i desideri e i sogni dei bambini del Sahara, lungo il percorso di una donna incinta che attraversa chilometri in Sud Sudan per mettere al mondo la figlia, nella rotta complessa di una famiglia che chiede asilo dalla sua terra alluvionata in Bangladesh, passando per lo sguardo di una fotografa della pace in Georgia, Ninne nanne ai tempi della guerra, una miniserie antologica composta da 4 episodi, porta con sé i segni e le ferite di un’umanità a volte dimenticata che chiede di essere vista e raccontata.

Episodi:

27 novembre
Episodio 1 – Champs-Élysées
Il deserto del Sahara non ha indirizzo eppure tra le mani del piccolo Brahima giunge una cartolina direttamente da Parigi, la città che da sempre sogna di visitare. Assieme a un gruppo di suoi amici, decide di trovare così una via per poter riuscire a prendere il volo e raggiungerla. Tra mine invisibili e muri invalicabili, la missione non sarà un gioco come lui crede.

4 dicembre

Episodio 2 – Eldorado
Rafa e suo padre hanno perso tutto nell’ultima drammatica inondazione che ha colpito il loro villaggio, in una delle aree più inaccessibili del Bangladesh. Il loro destino di eco-migranti li spinge così ad affrontare un viaggio verso una terra dal nome magico dove, però, ogni cosa cambierà per sempre il corso delle loro vite.

11 dicembre
Episodio 3 – Suzan

Sola, munita appena di una vanga e di un mucchietto di semi, Suzan, all’ultimo mese di gravidanza, si incammina per raggiungere il primo ospedale che le permetterà di dare alla luce il figlio che ha in grembo. Lungo strade sconosciute nel più sperduto angolo del Sud Sudan le sue tracce si imprimono nella polvere, nell’infinita attesa che qualcuno finalmente si accorga di lei.

18 dicembre
Episodio 4 – Gorelovka
Da Est a Ovest la Repubblica Democratica di Georgia si percorre in appena 455 chilometri. Al suo interno, in una porzione remota di terra, vive isolata, seguendo regole antiche, la comunità russofona dei Doukhobors, il cui unico credo resta il culto della pace. La fotografa Natela Grigalashvili, l’unica persona che negli ultimi anni è stata in grado di avvicinarli, ci introduce alle loro storie. E alle loro profezie.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

6 Novembre 2023