Programmazione speciale di Tv2000 domenica 3 dicembre in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
In prima tv il docufilm prodotto dalla stessa emittente Dipinto di Blu, di Gianni Vukaj e Beatrice Bernacchi, che andrà in onda al mattino alle ore 10 e poi la sera alle ore 23.30

In prima serata alle 21.20, inoltre, il film Risvegli di Penny Marshal, con Robert De Niro e Robin Williams.

DIPINTO DI BLU

 

Sette giorni sul Mar Mediterraneo, una gigantesca nave e cinquanta passeggeri speciali: Dipinto di blu è la storia di una straordinaria crociera in cui un gruppo di persone con disabilità, insieme alle loro famiglie, ai terapisti e agli educatori, decide di sfidare le barriere dei pregiudizi. In mezzo al blu del cielo e del mare, tra città e porti affollati, risuona il contrasto tra una vita fatta di gesti lenti, di riabilitazione, di gioco, di ballo, di amicizia e la frenesia del mondo, intrappolato nella velocità e nel consumo estremo.

 
 
 
 
RISVEGLI, con uno straordinario Robert De Niro e un indimenticato Robin Williams. Il film di Penny Marshall (1990) racconta la storia di un medico che sfrutta le inaspettate doti di un farmaco per curare la malattia del sonno di alcuni suoi pazienti. I risultati sono sorprendenti. In breve tempo, tutti si svegliano da un sonno durato trent’anni ma le iniziali aspettative vengono disattese….
Ispirandosi al libro omonimo e all’esperienza dello psicologo e scrittore Oliver Sacks, il film offre un quadro umano e psicologico delle persone con disabilità.

 

15 Novembre 2023