Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Al via su Tv2000, dal 12 gennaio il venerdì in prima serata, il ciclo di film “Un mondo giusto” dedicato al tema dei diritti umani e raccontato attraverso storie che mettono al centro valori universali come l’uguaglianza, la giustizia, e la lotta contro ogni forma di discriminazione.
Si parla di diritti degli immigrati (STYX prima tv in onda il 12 gennaio; MIRACOLO A LE HAVRE il 16 febbraio; LA STESSA LUNA il 22 marzo), delle donne (NON CONOSCI PAPICHA il 1 marzo; SUFFRAGETTE l’8 marzo), degli ultimi della società (BENVENUTI MA NON TROPPO il 2 febbraio; UN ANNO CON GODOT il 15 marzo). E poi di discriminazione (IL POTERE DELLA PAROLA il 19 gennaio; IL FIGLIO DI SAUL il 26 gennaio; THE EXPRESS il 9 febbraio) e diritto alla salute e all’informazione (ZONA D’OMBRA il 23 febbraio).

Programmazione:

12 gennaio
STYX (prima tv)
Regia di Wolfgang Fischer
con Susanne Wolff, Gedion Wekesa Oduor, Alexander Beyer, Inga Birkenfeld, Gedion Oduor Wekesa

Una dottoressa decide di prendersi una pausa dal lavoro e di salpare in solitaria sulla sua barca a vela da Gibilterra ad un’isola incontaminata nell’Oceano Pacifico. Il suo viaggio sembra scorrere serenamente finché, dopo una brutta tempesta, si imbatte in un peschereccio arenato pieno di profughi africani in grave difficoltà.

19 gennaio
IL POTERE DELLA PAROLA
diretto e interpretato da Denzel Washington

La storia di un professore, impegnato in prima linea nella lotta contro i pregiudizi razziali nei confronti della cultura afroamericana, che fonda un gruppo di dibattito. La squadra si distingue subito per il talento ed il coraggio di esporsi. Il professore spronerà i ragazzi a credere in se stessi e a sfidare senza paura i gruppi di dibattito delle altre scuole, fino a confrontarsi con quello dell’università di Harvard, conosciuto per prestigio e bravura.

26 gennaio
IL FIGLIO DI SAUL (in occasione della Giornata della Memoria)
Regia di László Nemes
Con Géza Röhrig, Levente Molnár, Urs Rechn, Björn Freiberg

Il film ha partecipato al Festival di Cannes 2015 ed ha vinto il Grand Prix Speciale della giuria. Inoltre nel 2016 ha vinto il Golden Globe e il Premio Oscar come miglior film straniero. É stato premiato anche in Italia con il David di Donatello come Miglior film dell’Unione Europea.

Il film racconta una protesta, realmente avvenuta, nel campo di concentramento di Auschwitz, nel 1944. Saul Auslander è prigioniero nel campo di concentramento dove viene impiegato nell’unità Sonderkommando con il compito di dare alle fiamme i cadaveri di coloro che hanno perso la vita nella struttura. Un giorno tra i vari corpi individua quello di un ragazzino che ritiene possa essere suo figlio. Da quel momento decide di nascondere il corpo e rintracciare un rabbino che possa garantire alla giovane vittima una sepoltura onorevole.

2 febbraio
BENVENUTI MA NON TROPPO
Regia di Alexandra Leclère
con Karin Viard e Valérie Bonneton

A Parigi arriva un inverno estremamente rigido. Per fronteggiare l’emergenza freddo, il governo francese prende una decisione radicale: ogni proprietario di un immobile abbastanza grande deve condividere la propria casa con chi è più povero e non ha dove ripararsi. La notizia innesca diverse reazioni in tutta la città, specialmente in un condominio del centro, dove per molte famiglie ogni azione sembra buona per evitare di ritrovarsi degli estranei in casa, finché non saranno costrette a fare i conti con la propria coscienza…

9 febbraio
THE EXPRESS
Regia di Gary Fleder
Con Dennis Quaid, Clancy Brown, Rob Brown, Omar Benson Miller, Chelcie Ross

Stati Uniti, anni Sessanta. In un’America sconvolta dalle lotte sociali per le discriminazioni razziali, il giocatore di football americano Ernie Davis, sotto la guida del suo allenatore, affronterà ogni ostacolo per diventare una leggenda dello sport ed essere il primo afroamericano a vincere l’Heisman Trophy, il più ambito riconoscimento assegnato ogni anno al miglior giocatore della lega universitaria.

16 febbraio
MIRACOLO A LE HAVRE
Regia di Aki Kaurismäki
Con André Wilms, Kati Outinen, Jan-Pierre Daroussin, Blondin Miguel

Il film racconta le vicende di Marcel Marx, ex scrittore bohémien divenuto lustrascarpe, che cerca di salvare un ragazzino africano immigrato illegalmente nel porto francese di Le Havre, ricercato dalla polizia. Decide di aiutarlo e di nasconderlo a casa propria finché non riesce a raccogliere il denaro necessario a pagare al ragazzo un viaggio da clandestino attraverso La Manica verso Londra, per ricongiungerlo alla madre.

23 febbraio
ZONA D’OMBRA
Regia di Peter Landesman
con Will Smith, Alec Baldwin, Gugu Mbatha-Raw, Arliss Howard, Paul Reiser, Luke Wilson

La vera storia del dottor Bennet Omalu, il neuropatologo forense che ha fatto la prima scoperta della CTE (Encefalopatia traumatica cronica). Dopo aver effettuato l’autopsia su un ex campione della National Football League deceduto per infarto, Omalu scopre che l’uomo era in realtà affetto da una malattia neurodegenerativa causata da ripetuti colpi al cranio. Il medico decide quindi di rendere pubblica la scoperta, mettendosi però contro tutta la National Football League, che vuole tenere il fatto segreto.
Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes.

1 marzo
NON CONOSCI PAPICHA
Regia di Mounia Meddour Gens
Con Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda, Yasin Houicha, Zahra Doumandji

Una storia di rivalsa femminile nell’Algeria degli anni Novanta. Nedjma è una ragazza vivace che ama la moda e sogna di fare la stilista. Frequenta l’università, esce di nascosto la sera con la sua migliore amica, ma viene mal giudicata per la sua libera espressione di pensiero, di vestiario, di stile di vita. La voglia di mettere su la sua prima sfilata viene dunque vista come un affronto dai fondamentalisti del posto.

8 marzo
SUFFRAGETTE (festa della donna)
Regia di Sarah Gavron
Con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep

Gli inizi del movimento suffragista femminile del Regno Unito, quando le donne hanno cominciato ad agire clandestinamente per difendere le loro libertà. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato.

15 marzo
UN ANNO CON GODOT
Regia di Emmanuel Courcol.
Con David Ayala, Saïd Benchnafa, Lamine Cissokho, Marina Hands, Sofian Khammes.

Un attore di teatro che sta tenendo un seminario in carcere, sorpreso dalle doti di alcuni detenuti, decide di mettere in scena con loro ‘Aspettando Godot’ di Samuel Beckett, e di farlo in un vero teatro. Tra mille difficoltà inizia così una straordinaria avventura umana, la cui conclusione imprevista lascerà tutti a bocca aperta.

22 marzo
LA STESSA LUNA
Regia di Patricia Riggen
Con Adrián Alonso, Kate del Castillo

Carlitos vive in Messico con sua nonna, mentre sua madre Rosario lavora illegalmente negli Stati Uniti. Quando la nonna muore, il bambino si mette in viaggio alla ricerca della mamma trovandosi ad affrontare innumerevoli insidie.

11 Gennaio 2024