Tv2000 dedica una programmazione speciale alla Giornata della Memoria. Da giovedì 25 gennaio, prima serata, si comincia con il film “La verità negata“, con Rachel Weisz, il film basato sul famoso libro “Denial: Holocaust History on Trial” di Deborah E. Lipstadt,  che racconta la battaglia legale intrapresa dall’autrice, interpretata dal premio Oscar® Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall) che negava l’Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una verità fondamentale, ovvero che l’Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XIX secolo, era tutt’altro che un’invenzione. Sempre giovedì in seconda serata, il documentario “Io ti ricordo”, con la testimonianza di Edith Bruck.

Venerdì 26 gennaio in prima serata il film  Il figlio di Saul di László Nemes, pellicola importante e pluripremiata: Oscar 2016, Golden Globe 2016, David di Donatello 2016, Gran Premio della Giuria a Cannes 2015. Due giorni nella vita di Saul Auslander, prigioniero ungherese che lavora in un “Sonderkommando”, un commando speciale collegato a uno dei forni crematori di Auschwitz. E poi il grande classico Il diario di Anna Frank del regista Hans Steinbichler in onda sabato 27 gennaio alle 21.20.
Nelle altre trasmissioni di Tv2000: a Di buon mattino il 26 gennaio ore 7.30 ospite Paolo Paticchio, presidente dell’Associazione Treno della Memoria, con la quale accompagna da 18 anni gli studenti sui luoghi della Shoah. Elle 12.20 a L’Ora solare ospite Gioia Bartali, nipote del grande campione di ciclismo Gino Bartali che salvò centinaia di ebrei trasportando nella canna della bicicletta documenti falsi.
A Soul, sabato 27 gennaio ore 20.50, è ospite Elvira Di Cave, il medico dei sopravvissuti all’Olocausto.
Domenica 28 gennaio alle ore 17 a Finalmente Domenica ospiti Liliana Del Monte sopravvissuta all’eccidio della Bettola, nell’Appennino reggiano, dove il 24 giugno 1944 furono uccise 32 persone, tra cui i suoi nonni e la mamma. Liliana aveva 11 anni e di quella strage è stata l’unica sopravvissuta. Con lei anche il nipote Tommaso Mezzadri.

23 Gennaio 2024