Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Temi settimana 19 – 23 febbraio 2024 DI BUON MATTINO ore 7.30
condotto da Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Lunedì 19

– Il 14 febbraio, con il mercoledì delle ceneri, si è entrati nella Quaresima. Come si può spiegare, nelle parrocchie, questo tempo così importante per la Chiesa? A dare qualche consiglio il don Romano de Angelis, Parroco S. Luca Evangelista – Roma

– Internet negli ultimi anni è cambiato, e non in meglio. Tra fake news e odio i pericoli sono tanti. Ma dove si insidiamo questi pericoli? E come affrontarli? A spiegarlo il sociologo Roberto Bortone e il suo libro Molto Social troppo Dark.

– Il 19 febbraio 1953 nasceva a San Giorgio a Cremano il grande attore e regista Massimo Troisi. Se ne ripercorrerà la carriera con il direttore del Cinematografo Gianluca Arnone.

– Un viaggio all’interno della Quaresima, momento di perdono e penitenza, e in particolare una riflessione sulla Confessione con don Giacomo Pavanello, parroco di San Giuseppe Cottolengo a Roma

Martedì 20

– Il 20 febbraio ricorre l’ anniversario della morte della Beata Giacinta Marto. La Chiesa celebra la Festa liturgica dei Beati Francesco e Giacinta Marto, due dei tre Pastorelli veggenti di Fatima. Ospite padre Davide Gilioli – Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

– La realizzazione di una ricetta tipica del periodo quaresimale con la chef Rita Monastero.

– Tra la Champions e la libertà di Michele Padovano. Un lungo cammino di errori giudiziari, nel quale l’ex attaccante di Cosenza, Pisa, Genoa, Reggiana, Napoli e Juventus si trova invischiato suo malgrado e che ha deciso di raccontare in queste pagine portando a galla ricordi, emozioni, dolore ma anche le piccole e grandi gioie ritrovate durante il calvario.

– Ospite il teologo don Luigi Maria Epicoco con il suo libro Il Padre Nostro

Mercoledì 21

– Con don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana, verrà aperta una pagina di approfondimento sulla realtà del mondo del lavoro e sull’impegno della Chiesa. Nel particolare ci si soffermerà sul fenomeno delle imprese rigenerate grazie ai lavoratori con i “Workers buyout”.

– I cent’anni di Marcello Mastroianni. Quest’anno ricorre il centenario della nascita di uno dei più grandi attori italiani e sono già in corso molte iniziative. Si racconterà il suo straordinario talento con la critica cinematografica Ornella Sgroi.

– Il giudice Emilio Alessandrini perse la vita a Milano il 29 gennaio 1979, ucciso da due killer di Prima linea, seconda solo alle Brigate rosse per numero di vittime e ferocia. All’epoca Igino Domanin è solo un bambino ai cui occhi Alessandrini è lo zio che compare d’estate sotto gli ombrelloni dello stabilimento balneare pescarese a divertirlo con racconti esilaranti. Ospite Domanin, che racconterà i molteplici snodi della storia generale e personale ricostruiti nel suo libro “Eroe comune”, pubblicato da Marsilio.

– Con don Mimmo Minafra, Parroco della Trasfigurazione – Bitritto (BA), un approfondimento sulla figura di sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Dottore della Chiesa.

Giovedì 22

– Ludovica Gargari, volto giovane della tv, ha lavorato in tante fiction già da bambina, ma si è poi appassionata di cucina ed è molto seguita su Instagram dove propone tante ricette veloci.

– Uno spazio dedicato alla Giornata mondiale del Pensiero celebrata dagli scout di tutto il mondo, per riflettere sul senso dello scautismo.

– Rodolfo Papa, pittore, storico e filosofo dell’arte commenta la Cattedra di San Pietro.

– Con padre Renato Colizzi un approfondimento sui fioretti che si fanno nel periodo di Quaresima.

Venerdì 23

– Santa Rosalia, la santuzza di Palermo tra storia e devozione nelle parole della scrittrice Giuseppina Torregrossa.

– L’11 febbraio 2024 Papa Francesco ha canonizzato la prima donna santa Argentina: Mama Antula. Il racconto di fede di una donna indomita da Nunzia Locatelli, giornalista e scrittrice.

15 Febbraio 2024