È dedicata a grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 23 febbraio alle 23.05.
Si comincia con un ampio faccia a faccia con Margherita Buy che racconta il suo debutto nella regia con “Volare”. “Il mondo del cinema, le ansie, le paure compresa quella del volo – osserva Buy – sono io ma anche no. In ogni caso ho voluto fare i conti in questo momento della vita con una parte di me che non avevo ancora coscientemente raccontato”. Nell’intervista Buy svela aneddoti scherzosi: “A Cannes ci vado in macchina, mi fanno paura sia quell’aeroporto che quello di Genova”. E conclude: “Ho superato la paura di volare? Mi sa tanto di no”
A seguire un ampio faccia a faccia esclusivo con Giovanni Veronesi che apre alle telecamere di Effetto Notte le porte della sua casa romana per raccontare “Romeo è Giulietta” il film italiano più visto nell’ultimo week end. “I modelli? – racconta – ‘Victor Victoria e Yentl’. E poi: “Comico è diverso da commedia: il comico era il cinema di Monicelli che raccontava in maniera divertente fatti anche amari della vita, poi sono venuti i comici puri come Benigni e Pieraccioni e i loro film parlano di loro”. Nell’intervista anche un commosso ricordo di Francesco Nuti: “Gli sono stato vicino fino alla fine – racconta Veronesi – anche nella malattia la sua presenza mi illuminava”
In scaletta:
Effetto Notte racconta le stelle della Berlinale: da Gael Garcia Bernal e Berenice Bejo protagonisti di “Another end” di Piero Messina ai fratelli D’Innocenzo, da Chiara Francini che vince il Premio Bacco a Valentina Bellè shooting star italiana di quest’anno.
A Effetto Notte il regista Jonathan Glazer racconta “La zona d’interesse” “che ha appena vinto tre statuette al Bafta ed è in corsa con 5 nomination all’Oscar”.

21 Febbraio 2024