Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Temi settimana 26 febbraio – 1 marzo 2024 DI BUON MATTINO dalle ore 7.30
condotto da Giacomo Avanzi e Grazia Serra

Lunedì 26

– Don Benedetto Labate, parroco della Parrocchia SS. Corpo e Sangue di Cristo a Roma, approfondirà il tema del cammino quaresimale in famiglia.

– In occasione del primo anniversario del naufragio di Cutro, una puntata speciale dedicata alla memoria delle vittime. Ospite don Gaetano Saracino, padre scalabriniano, che farà memoria di questa strage che ha sconvolto l’Italia e che pone nuovamente al centro il valore della vita umana e il tema dell’accoglienza a chi cerca di fuggire da situazioni di guerra e di miseria. In collegamento da Crotone Francesca Rocca, responsabile della Cooperativa Agorà, che si è presa in carico la cura e l’integrazione dei sopravvissuti e in collegamento da Roma il giornalista Marco Damilano, che aprirà una finestra sulla situazione attuale dell’accoglienza migranti in Italia

Martedì 27

– I fiori secchi nelle creazioni dell’artista Irene Fantoni

– Raccontare la fede attraverso i giochi di prestigio di fra Adriano Apollonio, in arte Mago Magone

– “Il Santuario di Greccio e la Valle Santa. 800 anni dal presepe di San Francesco” con il giornalista Giuseppe Cerasa

– La festa di San Gabriele dell’Addolorata con don Antonio Lauri, parroco di San Gabriele dell’Addolorata (Roma) e con collegamenti dal Santuario a Isola del Gran Sasso D’Italia (Te)

Mercoledì 28

– Insieme a padre Mario Piatti, sacerdote della Congregazione dei Servi Cuore Immacolato di Maria, si vivrà la festa della Madonna delle lacrime di Treviglio.

– In occasione dell’uscita di L’orizzonte della notte verrà intervistato lo scrittore Gianrico Carofiglio.

– Il 28 febbraio 1956 saliva al cielo il beato don Carlo Gnocchi. Il suo ricordo con Mons. Angelo Bazzari, per anni presidente della Fondazione don Gnocchi.

– Con Emanuela Villa, accompagnata da Giovanna Nocetti, si ricorderà la figura del grande Claudio Villa

Giovedì 29

– Luminarie su misura, luminarie per passione … e non solo! Ospite Andrea De Angelis, “Lux De Angelis Art” su Instagram

– In occasione della giornata mondiale delle malattie rare, la forte testimonianza del giovane Alessandro Coppola

– “Fuori Onda” è l’album d’esordio del giovane cantautore romano Lorenzo Lepore, uscito per T-Recs Music e già presente in tutte le piattaforme digitali e in formato fisico

– Il Cristo totale. La vita di Gesù incisa nel suo corpo di Giancarlo Musicò

– Torna, a grande richiesta, lo spettacolo “Come Cristo Comanda” al Teatro 7 dal 27 febbraio al 24 marzo. Ospite l’attore Michele La Ginestra.

Venerdì 1

– Prima di raggiungere il successo, lo chef Davide Nanni ha affrontato una dura gavetta e un profondo percorso interiore. Si esplorerà la sua storia ripercorsa nel libro A sentimento. La mia cucina libera, sincera, selvaggia (Mondadori) e si vedrà realizzare una ricetta che riporterà alle sue radici abruzzesi.

– Don Romano De Angelis leggerà e commenterà il Vangelo della Domenica.

– Che sapore hanno i muri è il nuovo libro del giornalista Paolo Aleotti che racconta di una «dimensione diversa del carcere dove si torna con i piedi a terra solo quando si capisce che si ha di fronte una persona e non un reato». Aleotti entra nell’ Istituto penitenziario di Bollate a Milano e si mette in ascolto portando in carcere la sua passione, la radio, come mezzo di evasione e di emancipazione per le persone recluse. Inizia così, superata la diffidenza iniziale, la nascita di un dialogo, di un intenso scambio umano di cui si parlerà approfondendo le riflessioni che ne sono derivate.

21 Febbraio 2024