Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

il mercoledì in prima serata, dal 21 febbraio

Re Giorgio VI, il presidente Abram Lincoln, l’artista William Turner, il musicista Glenn Miller e il poeta Goethe sono i protagonisti dei cinque film del ciclo ‘Ritatti’ in onda su Tv2000 ogni mercoledì in prima serata a partire dal 21 febbraio. I biopic ripercorrono le vite di questi personaggi che hanno segnato la Storia.

21 febbraio
IL DISCORSO DEL RE
Regia di Tom Hooper
Con Helena Bonham Carter, Colin Firth e Geoffrey Rush

Il film è vincitore di quattro Oscar, un Golden Globe e un David. Al centro l’impegno di Re Giorgio VI, padre di Elisabetta II, per superare una balbuzie nervosa, che aveva fin da bambino. Con l’aiuto del logopedista Lionel Logue il re si prepara ad affrontare il suo discorso più bello e importante: quello che ispirerà la sua nazione guidandola contro la Germania nazista.

28 febbraio
TURNER
Regia di Mike Leigh
con Timothy Spall

Biopic che evoca gli ultimi 25 anni di vita dell’eccentrico pittore britannico William Turner. Presentato in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes, dove Spall ricevette il premio per la miglior interpretazione maschile. Turner, profondamente scosso dalla morte del padre, amato dalla devota governante Hanna, stringerà un forte legame con la vedova Booth e insieme a lei vivrà una doppia vita tra viaggi e arte.

6 marzo
LINCOLN
Regia di Steven Spielberg
con Daniel Day-Lewis

Vincitore di due premi Oscar per il migliore attore protagonista e la migliore scenografia, il film racconta gli ultimi quattro mesi della vita del presidente degli Stati Uniti che cambiò il destino delle generazioni a venire ponendo legalmente fine alla schiavitù dei neri d’America.

13 marzo
GOETHE!
Regia di Philipp Stölzl
Con Alexander Fehling, Miriam Stein, Moritz Bleibtreu, Volker Bruch

Nel 1772, il giovane poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe sta frequentando la scuola di legge insieme all’amico Wilhem Jerusalem. I due, abituati a una vita spensierata, incontrano le prime traversie quando entrambi si imbattono in amori infelici. La sofferenza d’amore di Goethe lo ispira alla stesura del romanzo ‘I dolori del giovane Werther’, suo capolavoro letterario.

20 marzo
LA STORIA DI GLENN MILLER
Regia di Anthony Mann
Con James Stewart, June Allyson

Biopic sul musicista Jazz Glenn Miller. Il film vincitore dell’ Oscar per la migliore canzone, percorre la carriera del musicista dagli umili esordi come suonatore di trombone, al successo ottenuto grazie a ‘Moonlight Serenade’, fino alla decisione di partire per l’Europa per intrattenere le truppe in missione durante la Seconda Guerra Mondiale.

21 Febbraio 2024